Grande Aiguille Rousse da Lago Serru e la parete Nord

Nord
OSA

Note
La strada è percorribile fino al lago Serrù, in genere, dal 15/5.
E' possibile la discesa dal vallone del Carro.
Descrizione

dalla diga del Serru, si costeggia il lago mantenendo la quota verso l’evidente lingua di neve del canale della ballotta (se ghiacciato necessari i ramponi).
si raggiunge il pian della ballotta e si risale i pendii in fondo al piano sulla sx salendo per portarci al colle della vacca (parte terminale abbastanza ripida (eventuali rampant o ramponi) si costeggia a dx mantenendo la quota (circa 3000 mt) fino a giungere sul nevaio dell’aguille rousse dove vedremo la parete nord di fronte a noi (per la normale bisogna perdere un po di quota circa 100mt e costeggianto i contrafforti risalire sul ghiacciaio e-n-e, si risale il pendio abbastanza ripido fino al colletto e da li svoltando a sx per la cresta la vetta).
Sin qui si può arrivare passando dal colletto posto ~400m a SO della punta delle Rocce. Senza perdere quota si punta diretti la base della parete e la si risale nella parte piu a destra necessari ramponi e picca ed un occhiata ad eventriuali cornici pendenza elevata 45-50° fino a circa 50 mt dalla vetta poi su sresta fino alla sommita possibile discenderla con neve sicura

discesa:
se si vuole farel’anello con la cima del carro dalla nord diretti verso il colle d’oin senno si scende sul ghiacciaio e lo si risale fino al colle d’oin da qio si svolta decisi a dx mantenendo la quota fino a raggiungere la comoda e facile traccia teminale per la vetta del carro
la discesa consigliata e quella per il vallone del carro e poi recuperare le auto in autostop….o con una bella passeggiata

D.Amateis, D.&D.Caresio. CAI-Rivarolo. Nuova Guida Sci-alp.del Canavese. N°B22 o B21.