Grande Aiguille Rousse da Lago del Serrù e la Parete Nord

vik
4 01/06/2019
Farinosa compatta

Partenza ora 6 dalla diga, saliti al colle del paletto stando sulla sinistra (rampant necessari), scesi una decina di metri sci in spalla sul versante opposto e risaliti (per errore) troppo a sinistra del colle d’Oin. Dopo qualche metro ripido traversato per portarci alla base sinistra della parete. Ottime peste che permettono una progressione veloce e facile (basta una picca, max 45°), estetica l’uscita in cresta a pochi metri dalla vetta. Partiti sci ai piedi dalla vetta, ci siamo portati all’ingresso della nord (neve molto dura) e una volta in parete stupende curve su firn primaverile fino a tornare al col d’Oin.
Dal colle abbiamo proseguito a piedi lungo l’estetica crestina, rimesso gli sci e saliti alla cima del Carro. Scesi dall’omonimo vallone su neve già un pò molle ma sempre divertente, 15-20min di portage per tornare alla seconda macchina che avevamo lasciato al mattino.
Gran bella gita in ottime condizioni, in compagnia di tanti amici