Grande Aiguille Rousse da Lago del Serrù e la Parete Nord

Grande Aiguille Rousse da Lago del Serrù e la Parete Nord
velio
4 30/05/2015
strada chiusa a quota 2000 m circa

Partenza alle 5:30 motivati come non mai vista la disfatta di domenica scorsa causa meteo… Un po’ di nuvolaglia residua di una notte non particolarmente fredda ma siamo fiduciosi! Si riesce a lasciare l’auto poco sotto il ponticello prima dei tornanti finali, portage fino all’attacco del canale della Ballotta ancora in ottime condizioni (ramponi e sci a spalle), conviene arrivarci dal sentiero basso. Risaliamo poi verso sinistra il pian della Ballotta fino al colle della Vacca, ultimo tratto di nuovo con ramponi e sci a spalle, e finalmente vediamo l’Aguille Rousse. Nel frattempo il vento ha portato via le nuvole alte che tappavano le cime e capiamo che oggi, finalmente, si va in punta! Ci godiamo la salita finale, viriamo verso il ghiacciaio con buona copertura nevosa, cresta finale in ottime condizioni, infine in vetta senza un filo di vento, giornatone! Scendiamo dalla nord e poi stiamo alti per scollinare comodamente dal col d’Oin dopo il quale troviamo il vallone in condizioni spettacolare con neve srabiliante, sciata pazzesta per essere a fine maggio… Ritorniamo al lago del Serrù (destra idrografica) dopo il colletto che inizia ad essere un po’ pelato.

Con Dani, Gabriele e Alberto che si è unito per questo ritorno all’Aiguille partendo dal cuneese ad un’ora indegna, tanta goduria e soddisfazione per una gita davvero bella e varia in un ambiente meraviglioso. Torneremo per incatenare il Carro, un saluto a Sergio che domenica scorsa se n’è tornato a valle come noi con l’amaro in bocca ma..come lui..anche noi..siam tornati e ne è valsa la pena!