Grande Aiguille Rousse da Lago del Serrù e la Parete Nord

Grande Aiguille Rousse da Lago del Serrù e la Parete Nord
giulianophoto
4 27/05/2015
si arriva solo fino a 1900m causa neve sulla strada
Visto valanghe a pera esistenti
Snowboard/Split

Splitboard
Gita decisamente tosta, specialmente con i 300mt di dislivello in più di oggi, bisogna lasciare l’auto molto prima del lago Serrù a quota circa 1900m. Siamo saliti in compagnia di un nutrito gruppo di stambecchi fino alla diga, poi ancora portage fino al canale Ballotta che abbiamo risalito con i ramponi in modo abbastanza agevole anche se nonostante l’ora presto già sfondoso.
Raggiunto il pianoro crosta portante facile da salire, io ho lasciato direttamente i ramponi fino al ghiacciaio del colle di Vacca dopodichè ho finalmente messo la split fino a raggiungere la base della parete nord, da qui l’ho risalita in modo diretto nuovamente con ramponi e picca fino al colle superiore, poi ho deviato sulla cresta fino a raggiungere la cima, tutto su crosta portante.
Dalla cima panorama spaziale, uno dei migliori in zona. Ho sostato per circa mezz’ora tra raffiche di vento patagoniche e fredde a calma con sole caldo.
Discesa tra alti e bassi, speravo che la parete fosse in condizioni migliori ma è stata solo sopravvivenza in discesa, dura come cemento armato, il vento ha spazzato via la neve fresca dei giorni scorsi, un pò meglio da metà parete in giù, poi dal ghiacciaio fino al canale ballotta divertimento puro con splendida neve trasformata e pendenze sostenute, favoloso. Anche il canale ballotta molto ben sciabile nonostante il polentone mistico. Meteo spaziale anche se freddino in quota.

Con il terminator delle nevi Luca B. e Marco, uno skialp incontrato sul percorso.