Grande Aiguille Rousse da Lago del Serrù e la Parete Nord

Grande Aiguille Rousse da Lago del Serrù e la Parete Nord
fabiano-alp
4 02/06/2023
Si può arrivare al massimo al parcheggio alla base del Muraglione della diga. Sbarra che chiude la strada da lì in su.
Bagnata

Partiti alle 4:30 dal parcheggio della diga. Solo 15 minuti di Portage. Aggirata la diga sul suo lato destro orografico, saliti al Colle del Paletto per ripido pendio con Rampant con discreto rigelo, ridiscesi una cinquantina di metri sotto il colle in direzione del pendio che porta al Colle d’Oin.
Siamo saliti per il pendio ripido che porta al colle d’Oin (consigliabile salire con sci e rampant quando c’è stato cattivo rigelo come oggi, coi ramponi si sprofonda).
Dal colle d’Oin si vede la bella Parete Nord: noi l’abbiamo salita alternandoci in 3 a battere traccia a più riprese, perché nonostante fosse presto, si sprofondava (e’ un NORD EST): quindi gran lavoro per noi. Non ha mai superato i 45 gradi, siamo saliti guardando la parete a dx. Poi saliti in vetta a piedi senza nessun problema.
Discesa: abbiamo sciato in discesa la parete nord, in quanto essendo sfondosa ci ha concesso una facile sciata.
Poi sotto neve bagnata. Primi a salire e primi a scendere, non oso pensare cosa ha trovato chi e’ sceso più tardi, sci nautico? Alle 11:10 alle macchine.

Un ringraziamento agli amici Luca ed Eleonora per aver condiviso questa bella gita!
Oggi festeggiato così il compleanno di Luca con questa gita niente male.