Grande Aiguille Rousse da Lago del Serrù e la Parete Nord

rocciaclimb
02/06/2012
ok fino alla diga

alle 6 +10° e parecchio vento ma solo alla partenza poi caldo torrido,buon rigelo fino al colle del paletto (usati i coltelli x salirlo).Oltre,già alle 7.30 neve marcia con rigelo scarso o nullo fino in cima,si tolgono un paio di volte gli sci ma solo x pochi metri.Dal Col d’Oin si scende pochi metri e si è subito sul ghiacciaio con neve ben rigelata.La nord è tutta un marcione unico tranne l’uscita in cresta più dura e la spalla che si percorre agevolmente coi ramponi.Partenza le 10.15,in discesa volevamo entrare dopo il primo tratto di cresta sulla nord ma la neve ancora duretta e la pendenza sostenuta ci hanno convinto a provare più in basso dove purtroppo la neve era un pappone e a volte sfondoso salvo alcuni breve tratti abbastanza decenti.Se rigela ancora correttamente la nord è bella liscia e non slavinata,n buone condizioni ma deve rigelare.Bella sciata su firn x tornare al Co ld’Oin poi marcione colloso e pesante fino a sotto.Il pendio sotto il colle del paletto si aveva la possibilità di scegliere:a dx crosta o a sx marcione sfondoso.é ora di fare altro a sto punto.