Carro (Cima del) dal Lago del Serrù

dutur
4 26/05/2018
strada aperta fino a località Pilocca
Visto cadere valanghe a pera
1900

Strada aperta fino in località Pilocca dove lasciamo l’auto.
Ravanage fino a sotto la diga del Serrù poi neve continua: saliamo per un bel valloncello che affianca il lago e arriviamo a circà metà lago. Si sale bene per neve molto dura. Ingannati da una vecchia traccia di un solitario ciaspolatore, invece che al colle del Palo, siamo saliti ad un intaglio più basso. Con toglie e metti, qualche disarrampicata riusciamo a raggiungere il ghiacciaio del Carro su cui proseguiamo su neve dura (rampant per tutto il percorso) fino al Col d’Oin. Per la temperatura già troppo alta rinunciamo all’idea di salire la Grand Aguille Rousse e raggiungiamo la panoramica Cima del Carro.
Bella discesa su neve già troppo cotta alle 9 del mattino lungo l’itinerario del vallone. Giunti alla strada a quota 1850 torniamo a prendere l’auto.

Bellissima gita molto panoramica
Trattamento ottimo presso il rifugio Muzio