Carro (Cima del) dal Lago del Serrù

Carro (Cima del) dal Lago del Serrù
roby4061
4 28/05/2006
strada aperta fino al serrù
Visto cadere valanghe a pera

bellissima traversata!saliti in 5 dal lago serrù (10min sci a spalle), per bei pendii e il ripido canale della sella quotata 2720 (palo indicatore). scesi sul lato opposto di pochi metri, poi lungo mezzacosta su neve già molle alle 8.30 del mattino. causa vento caldo e zero termico alle stelle,neve molto marcia sulla prima parte del ghiacciaio, quella ripida. occhio perchè la traccia passa a poche decine di cm da un bel crepaccio seminascosto. sulla parte alta del ghiacciaio neve più portante (esposizione meno diretta al sole). vento fastidioso che ci ha accompagnato tutta la salita, con relativo spettacolo di nubi lenticolari. parte finale del percorso su neve molto dura (utili i coltelli). breve sosta sul roccione di vetta, poi dopo che ci han raggiunto i compagni di gita, ho cominciato la discesa… ho effettuato solo io la traversata sul vallone del carro. discesa spettacolare per i primi 300 m, poi più marcia ma sempre ben sciabile. uno spettacolo il ripido pendio della seraccata, nonostante la neve pesante. un po di spinta nel traverso, poi bello anche il canale che scende nella conca dei nivolat. cercando le esposizioni giuste, nonostante il marciume, si poteva curvare bene. fondo del vallone su residui di slavine, a parte breve ravanata in drose, con un paio di togli e metti arrivato su lingue di neve e resti di slavine fin sul bordo del torrente a 1995 m circa. rientro a piedi nel verde e tra i profumi d’estate, fino al bivio del carro, dove ho atteso che mi recuperassero…. bella conclusione di gita, nei prati verdi, al sole, con un ottimo merlot fornito dalla cris. ma dopo gite così, chi c’ha voglia di smettere di sciare???? un saluto ai soci cristina (racchette), giampaolo, laura e stefano e agli amici chiara e davide. traversata consigliata e fattibile ancora per almeno 10 gg. foto appena posso su http://www.roby4061.it/photobook