Carro (Cima del) dal Lago del Serrù

Carro (Cima del) dal Lago del Serrù
La gita
ivano-oggero
5 30/03/2019
Accesso stradale
nd
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da vento/sastrugi
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa compatta
Quota neve m
2100
Equipaggiamento
Scialpinistica

NNBB: Le 5 stelle sono per un percorso inusuale. Passato da sentiero estivo, poi dal colletto delle rocce per finire a quota 3337. Un po’ per esplorare, un po’ per immaginabile ressa dal vallone e sulla cima. Si sale veloci pestando 10 minuti di terra. In un’ora e qualcosa si arriva al laghetto di Pratorotondo. Poi ottime condizioni per qualsiasi cosa. A piacere: Aiguille rousse, Carro, Oin e quant’altro.
Ma il bello è la discesa (non per tutti). Notato tracce sotto il palo del colletto (SUD), seguite in discesa: la meraviglia! Vastità di marcetta per 400 mt di dislivello. Unico problema (non da poco) è imboccare unico rientro nel vallone (a mia conoscenza ma verificato anche su mappa). Canale ripidino ben sciabile. Non credo durerà. COMUNQUE BASTA SEGUIRE LE TRACCE DI DISCESA SOTTO IL PALO DEL COLLETTO e si arriva nel vallone, perciò è un giro: si sale da nord, si torna da sud.
Discesa memorabile: PS: solo ero, solo son salito, solo son sceso. 50 ski alp su Carro. NOTA BENE: si parte dalla sbarra perciò il dislivello è quello, 1500 + o –

Dormito al Muzio: solo! E vabbè, si vede che era giornata. Nuova gestione direi ottima. Tutto perfetto

Link copiato