Weissmies Via Normale da Hohsass

Nord-Ovest
PD

Weissmies Hutte, ristorante/rifugio a Hohsaas

Note
Bell'itinerario interamente glaciale, molto frequentato grazie agli impianti di risalita, che però rovinano la parte bassa della valle.
Si svolge in basso per ghiacciaio un po' crepacciato, poi su una seraccata che in cattive condizioni viene attrezzata con ponticelli e scalette, quindi per dossi e creste fino a 40°.
Descrizione

Da Hohsaas (3092 m), arrivo della cabinovia da Saas Grund i per stradina (!) in leggera discesa a destra in pochi minuti al Triftgletcher. Si risale il primo breve tratto a sinistra e poi si piega a destra (crepacci).
Si risale al centro del versante e, dove il versante si chiude ad anfiteatro, si sale a destra trovando un passaggio fra i seracchi.
Si monta sul dosso soprastante, si piega a sinistra e lo si segue fino alla quota 3820 m (ripido).
Da qui a sinistra verso la cima, prima per comoda cresta pianeggiante (cornici a destra), quindi nuovamente per un tratto ripido ed infine la china sommitale (4 ore in tutto).