Weissmies Via Normale da Hohsaas

Weissmies Via Normale da Hohsaas
andrea81
5 11/08/2009

Siamo saliti in giornata (dopo una partenza da casa alle 2 di notte) sfruttando la prima corsa degli impianti di Saas Grund che aprono alle 7.30.
La gita è molto diretta, si sale tranquillamente in giornata in 3 ore a patto di essere acclimatati.
Primo tratto di ghiacciaio pianeggiante molto crepacciato, i buchi però sono ben visibili, e si passa ancora su dei ponti di neve molti dei quali sembrano essere alla frutta.
La seraccata invece si supera senza difficoltà, le pareti di ghiaccio sopra le teste sono davvero impressionanti e spettacolari. Ottima traccia fino a sbucare in cresta. La parte più impegnativa della salita è proprio qui, un traverso in salita su pendio abbastanza ripido, ottimamente tracciato e con neve buona (anche se affiora di tanto in tanto ghiaccio più duro) però i passi devono essere sicuri perchè una scivolata non è ammessa in questo punto. Finito il traverso con più rilassatezza si affronta il breve pendio finale fino alla cima.
Scesi con calma con neve che teneva ottimamente in alto, mentre sotto in alcuni punti iniziava ad essere davvero molle.

Prima gita con Renato63…..e subito 4000! Sfacchinata immensa (sveglia alle 2 da casa, quasi 4 ore di viaggio), un grande ringraziamento a Renato che oltre aver guidato nel cuore della notte e al ritorno, mi ha condotto in cima infondendomi grande sicurezza nonchè consigli pratici. Mi sono sentito un cliene con una guida alpina. La Wessmies se in condizioni è una salita abbastanza semplice, ma da non sottovalutare. Giornata difficile da dimenticare!

altre foto, racconto e varie su www.lafiocavenmola.it