Weissmies Via Normale da Hohsaas

giuliano
3 08/07/2009

Ghiacciaio in ottime condizioni, pochi crepi tutti facilmente passabili, no ghiaccio vivo. Traccia costantemente ripida che in 3 ore circa porta facilmente in vetta. La descrizione riportata sopra che parla di scalette si riferisce ad un vecchio tracciato che negli ultimi anni non viene + seguito. Le 3 stelle si giustificano con il terrificante vento freddo che ci ha accompagnato costantemente sia in salita che in discesa e che ci ha fatto sostare in vetta giusto il tempo della foto. Poche altre cordate sul percorso, alcune in traversata da Sass Almagell, in parte probabilmente per la data infrasettimanale e in parte per il meteo di inzio giornata (alle 8 a Sass Grund pioveva). Panorami spettacolari sulla vallata di Saas e sui vicini 4000 intravisti tra un’aperturanuvolosa e l’altra, naturalmente il tempo ha volto decisamente al bello quando eravamo in discesa (un classico…)

Costo funivia A/R 37 CHF, parcheggio 6 CHF. Un saluto ai compagni di gita, in particolare a Giorgio, riuscito a nche stavolta a portare tutti in cima (incluso quello a cui si stacca un rampone nell’unico tratto delicato del percorso).