Weissmies Via Normale da Hohsaas

Weissmies Via Normale da Hohsaas
giuliof
5 30/06/2018
ok Saas Grund, parcheggio impianti.

Effettuato gita in giornata da Hohsaas come da traccia proposta da Tini. Ottimo rigelo in salita e poco cedevole in discesa, traccia autostradale e meteo stabile. Qualche decina di cordate ben distribuite lungo il percorso, quindi affollamento sopportabile. Il punto di forza di questo isolato rilievo è certamente il panorama ma anche l’ambiente glaciale con salita rapida e diretta. Per il momento crepacci e seracchi non destano preoccupazioni anche se certe formazioni hanno un aspetto poco rassicurante quando ci passi accanto. Siamo saliti comodi in circa 3 ore e rimasti in cima per un’ora e mezza senza un filo di vento. Al ritorno abbiamo toccato anche la quota 3815 m che alcune mappe indicano come Rottalhorn. In queste condizioni di innevamento direi difficoltà ridotte a F/F+: le corde sono rimaste negli zaini, la sola picca in mano nei tratti ripidi del pendio fa già stare tranquilli. Squadra vincente con Marco (phantom), Marco (atoki) e Serena (eleutheria) per questo mio primo assaggio ai quattromila svizzeri. Il socio atoki sale per la quarta volta questo rilievo e non ricorda di aver visto condizioni così perfette, quindi gita da 5 stelle ben meritate. Alcuni prezzi indicativi che possono variare con la fluttuazione della valuta: funivia a/r 37 €, parcheggio per circa 8 ore 10 €, caffè o cappuccino al bar 4€.

Altra relazione, copia & incolla:
avventurosamente.it/xf/threads/weissmies-4-023-m.50044/#post-904548