Weissmies Via Normale da Hohsaas

lucabelloni
5 28/07/2013

Dopo aver pernottato alla Weissmieshutte (accoglienza buona, camere confortevoli anche se il rifugio era pieno, cena buona e abbondante, prezzo equo 50 € la mezza pensione soci CAI), partenza alle 4.45 con cielo nuvoloso e qualche goccia di pioggia. In poco più di un’ora su comodo sentiero abbiamo raggiunto Hohsaas e quindi l’attacco del ghiacciaio dove ci siamo legati e ramponati. Rigelo notturno praticamente assente, per fortuna mentre salivamo il meteo è migliorato. Rispetto alle ultime relazioni la situazione è un po’ peggiorata e si stanno aprendo numerosi crepacci, specie nella parte bassa ce ne sono alcuni abbastanza insidiosi, sia nella parte pianeggiante appena iniziato il ghiacciaio, sia nella zona dei seracchi. Una volta raggiunta la dorsale non ci sono più grossi problemi, salvo un buco dove meno te l’aspetti…a 10 metri lineari dalla cima, pochi cm a destra della traccia…OKKIO!!! Lungo tutta la salita la traccia è cmq ottima e salvo per i crepacci non ci sono altre insidie. Cima raggiunta intorno alle 10, peccato che fosse avvolta da un banco di nebbia che ci ha in gran parte oscurato il panorama e ci ha quindi costretti a scendere in fretta…discesa poco faticosa e decisamente rapida, ovviamente da fare con gli occhi sempre ben aperti per i crepacci…mentre scendevamo abbiamo incrociato ancora molta gente che saliva…
Altra bellissima giornata, tornato dopo qualche anno sul Weissmies, che avevo già fatto da Saas-Almagell…anche oggi moltissima gente, secondo me sul Weissmies saremo stati un centinaio circa…ambiente davvero spettacolare e gita in condizioni ancora buone, ma con questo caldo si apriranno sicuramente molti crepacci…consiglio di farla in fretta!!!