Weissmies Via Normale da Hohsaas

Weissmies Via Normale da Hohsaas
diego-f
5 04/07/2020
tutto ok, qualche tratto a senso alternato con semaforo sul sempione

Bellissima ascesa, ottime condizioni. saliti in giornata con gli impianti da Saas Grund. apertura impianti 7:30
Svizzeri molto precisi ma nessuno in biglietteria, solo una cassa automatica per l’acquisto dei biglietti. (45 Franchi) Consiglio appena arrivati al parcheggio (a pagamento pagati 12 Franchi) di fare prima i biglietti e poi di prepararsi. infatti con una solo cassa automatica pochi minuti prima della partenza si crea coda.

Oggi gita molto bella, clima molto buono. arrivati al parcheggio a Saas Grund con il cielo molto coperto, un po’ di esitazioni alla partenza per gli impianti che si addentravano dentro le nebbie, ma ci siamo fidati delle previsioni meteo che davano nuvole basse e meteo in miglioramento. durante la salita verso quota 2700-2800 abbiamo iniziato a vedere un pochino di sole sopra le nuvole e poi all’arrivo a Hohsaas tutto sereno. Ottime condizioni della via di salita. ci sono comunque nella zona sotto i seracchi, alcuni crepacci aperti, che si saltano comunque abbastanza agevolmente e senza particolari problemi. il più largo largo sarà circa 40 centimetri circa ma senza fondo. procedere assolutamente in cordata. il pericolo oggettivo di passare sotto gli immensi seracchi c’è ed è meglio non attardarsi troppo nell’attraversare questa zona. Dopo di che non ci sono ulteriori difficoltà fino alla vetta.
in compagnia di mia moglie, molto brava in questa gita.