




Dettagli
- Dislivello (m)
- 1151
- Quota partenza (m)
- 2020
- Quota vetta/quota (m)
- 3171
- Esposizione
- Varie
- Grado
- PD-
Località di partenza Punti d'appoggio
Dal Pian del Re si segue il sentiero per il Colle delle traversette che sale dolcemente toccando Pian Mayt, e poco dopo raggiunge una casermetta militare. Si passa a destra della stessa seguendo ora il sentiero segnalato con tacche gialle, raggiungendo il sovrastante Passo Luisas (2-3 ore da Pian del Re).
Pochi metri sotto il colle sul versante Valle Po si scorgono le tacche gialle, che iniziano a salire sulla parete rocciosa.
Si affronta una prima placca, per poi infilarsi in un canalino con passi di II. Si alternano tratti di facile camminata (però sempre discretamente esposta) su terrazzini erboso-detritici, a tratti di facile arrampicata che non supera mai il II per salti e muretti su roccia ottima.
Gradualmente si aggira tutto il versante Sud-Est, sempre in ascesa seguendo i numerosi ometti e segni gialli, fino a sbucare ad una forcellina che si affaccia sul versante della Val Pellice. Qui ci si abbassa leggermente nel canalone che costituisce la via normale del Granero, ormai a 50 m di dislivello dalla cima, che si raggiunge con ultimi facili passi di I su grossi blocchi.
Discesa dal percorso di salita (prestando attenzione nella disarrampicata), oppure compiendo un anello dal Passo Sellerino (o dal più impervio canalino che scende dal Passo Luisaras, perdendo meno dislivello) quindi Buco di Viso o Colle delle Traversette fino alla casermetta incontrata all’andata.
14/08/2020
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Granero (Monte) Canale Est

Granero (Monte) – Rocce Fourion Traversata da Pian del Re per il passo Seilierino e il Buco di Viso

Granero (Monte) da Pian del Re per il Passo Luisas e la cresta E

Coulour Bianco (Colle del) Canale NE

Coulour Bianco (Colle del) – Coulour del Porco traversata

Granero (Monte) Cresta SO dalla Punta delle Traversette

Venezia (Punta) Cresta Perotti

Udine (Punta) – Venezia (Punta) da Pian della Regina

Udine (Punta) Via Normale da Pian del Re

Roma (Punta) – Punta Udine Traversata Gagliardone

Servizi


Viso Rifugio
Ristolas
Ghincia Bastour Rifugio
Crissolo
Vallanta Rifugio
Pontechianale
Quintino Sella al Monviso Rifugio
Crissolo
Alpetto Rifugio
Oncino
Willy Jervis al Prà Rifugio
Bobbio Pellice
Ciabota del prà Rifugio
Bobbio Pellice
Barbara Rifugio
Bobbio Pellice