Granero (Monte) da Pian del Re per il Passo Luisas

Granero (Monte) da Pian del Re per il Passo Luisas
vicente
5 22/09/2012

Sentieri e segnalazioni davvero impeccabili da Pian del Re fino al colle Luisas, e da lì evidenti tacche gialle indicano in maniera chiara e semplice la via. Roccia ottima e spit nuovi di zecca nei punti chiave..Insomma un vero piacere! Ricongiuntici alla normale della Val Pellice ci ha soffiato contro un vento impetuoso, ma ormai era fatta.. peccato solo che siamo dovuti scendere subito per il vento! A questo punto abbiamo sceso il canale della normale (uno sfasciume poco invitante perlopiù) e siamo andati al colle Luisaras per andare al Buco di Viso. Il Buco sul lato francese è parecchio nascosto. Però è senz’altro molto scenografico! Noi avevamo casco e lampada frontale e ce lo siamo goduto. Da lì rapida discesa in picchiata su Pian del Re.

Gran giornata e bella soddisfazione su una montagna che merita moltissimo la sua fama! La via è puro piacere, facile e in tranquillità, i panorami sono splendidi e la fauna è ricca (viste tre salamandre, peraltro). La scelta di andare nonostante le previsioni incerte ha pagato!
Con Carlo I., ottimo secondo sempre sicuro e a suo agio, e ottima compagnia!