Granero (Monte) da Pian del Re per il Passo Luisas

Granero (Monte) da Pian del Re per il Passo Luisas
thebrd
5 26/09/2010
Parcheggio grauito al Pian del Re

Cavolo non credevo di trovare ancora così tanta gente al Pian del Re (credo 50/60 auto) ed in particolare in zona Granero/Meidassa.
Io, serena e beppe siamo partiti a piedi alle 9 ma diversa gente si era già incamminata più presto… in un paio d’ore eravamo al Passo Luisas per una meritata pausa. Di qui siamo saliti prima al Granero per la via di sud/est, poi alla Meidassa: sembra incredibile ma in diversi anni in giro per i monti non ero mai salito su queste due cime!
La salita al Granero da questa via (attacco ben indicato nella foto di “monviso71”) a mio parere è piuttosto semplice ma divertente, anche se a tratti discretamente esposta; il passaggio chiave è di certo il camino iniziale, dove occorre “scalottare” un pochino (specie con gli appoggi coperti da quei pochi centimetri di neve che c’erano oggi…). Scesi per la via di salita.
Via ben indicata con tacche (e frecce) gialle e molti ometti. Ci sono inoltre diversi spit, utili in caso di difficoltà in discesa. Come impegno psico-fisico la salita può essere accostata alla normale della punta Roma.
Temperatura ok e meteo ottimo fino alle 11, poi nebbia da 2800 mt in giù… un classico!