Granero (Monte) da Pian del Re per il Passo Luisas

Granero (Monte) da Pian del Re per il Passo Luisas
andrea81
5 04/09/2010
5 euro di parcheggio a Pian del Re

Bellissima gita, completa, divertente e mai difficile.
Siamo saliti molto rapidamente al Colle Luisas (meno di 2 h) anche se rispetto al percorso invernale il sentiero allunga parecchio salendo sempre abbastanza dolce, ma sono possibili scorciatoie. Da dopo la casermetta il sentiero è segnato con tacche gialle.
Dal colle l’attacco è evidente, forse il primo tratto è il più ostico, poi si alternano muretti e roccette di II con tratti di sentiero, sempre piuttosto esposto. Si devono attraversare un paio di canaloni dove è necessario fare il passo, ma tutto sommato non ci sono grosse difficoltà anche perchè la roccia è ottima e offre molti appigli.
Raggiunta la via normale della Va Pellice ormai manca davvero poco.
In discesa abbiamo compiuto l’anello, scendendo dalla normale fino ad incontrare una traccia che si è mantenuta alta sulla sinistra, puntando ad un ometto che segnala il Passo Luisaras.
Non eravamo certi di poter scendere nel canalino sottostante, perchè è curvo e non si vede il fondo anche se una parvenza di traccia c’è. Sono sceso a controllare e ho visto che si può passare abbastanza agevolmente, conviene stare sui bordi dove qualche pietra offre appoggio, mentre al centro rotola di tutto, e sotto c’è il sentiero quindi occorre fare attenzione. Siamo sbucati proprio al Buco di Viso che abbiamo attraversato (entrata libera ma stretta) e quindi alla casermetta incontrata all’andata.

Con il socio Marco che anche oggi mi ha condotto in una di quelle gite che non pensavo di fare.
In vetta oltre a noi altri 5 con cui abbiamo condiviso lo stretto spazio.

foto su www.lafiocavenmola.it