Granero (Monte) da Pian del Re per il Passo Luisas

Granero (Monte) da Pian del Re per il Passo Luisas
andrealp
5 26/08/2021

Partiti da Pian del Re (parcheggio 10 euro) con giornata calda e soleggiata. Abbiamo seguito il sentiero per il colle delle Traversette e Pian Mayt per poi raggiungere la casermetta militare da dove il terreno si fa più ripido e detritico fino al sovrastante Passo Luisas. Da qui inizia l’arrampicata, mai difficile, con numerosi spit che garantiscono sempre adeguata protezione. Utilizzata una corda da 30 metri ma anche uno spezzone più corto è sufficiente. I passaggi più impegnativi sono di II su roccia molto buona. La via è segnata da bolli gialli che conducono fino alla vetta sempre con una scalata agevole su grossi blocchi rocciosi. Panorama superlativo sul Monviso e le altre punte circostanti. In discesa abbiamo compiuto un giro ad anello dalla via normale e dal Passo Sellerino attraversando poi il Buco di Viso prima della lunga camminata fino all’affollatissimo Pian del Re. Sulla via normale ci sono ancora, sparpagliati in almeno tre posti diversi sul percorso, i grossi pesanti zaini dei Boys Scout portati a valle in elicottero due giorni prima. Speriamo vengano recuperati al piu presto. Una grande giornata di montagna con Roberto.