Venezia (Punta) Cresta Perotti

Varie
PD+

Rif. Giacoletti

Note
Itinerario dal sapore alpinistico, recentemente riattrezzato con spit, soste incluse. Una semplice ed estetica alternativa alla via normale per raggiungere la vetta.
Di seguito riporto l'itinerario di massima; foto e descrizione dettagliata sull'ottimo sito del Rif. Giacoletti.
Descrizione

Da Pian del Re raggiungere il Rif. Giacoletti dopodiché attraversare alla base della parete della Venezia per risalire il pendio erboso che termina dove ha inizio la cresta (targhetta con scritta).
La via segue con uno sviluppo di circa 400 metri la cresta est (dopo circa 11 tiri si può decidere o di uscire dalla via e raggiungere il bivacco attraversando su cengia oppure di continuare su roccia e sbucare direttamente sulla cresta poco distante dalla croce di vetta).
Difficoltà 3c
Attenzione: sulla via si incontra ancora parecchia “roba” mobile anche di modeste dimensioni quindi prestare attenzione prima di appoggiare mani o piedi.
Discesa: seguire la via normale per il Coulour del Porco.