Udine (Punta) Cresta Est

Est
AD+

Rif. Giacoletti

Subito dietro il rifugio in un diedro-canale. Continuare seguendo la cresta a tratti aerea.
Note
Facile divertente ed estetica via classica in ambiente molto suggestivo.
Dodici tiri con difficoltà max IV/IV+ che portano direttamente in cima.
Via totalmente attrezzata a fix alle soste e lungo i tiri, utile eventualmente qualche cordino o friend medio per integrare.
Descrizione

L1 30m. Superare il canale-camino e raggiungere la comoda sosta sotto ad un tetto fessurato. 3b, 4b
L2 20m. Pochi metri a destra e poi verticalmente fino alla base di una placca fessurata. 3c, 3a
L3 40m. Salire la placca fessurata e poi traversare fino a raggiungere un intaglio esattamente sul filo di cresta. 4c, 4b
L4 25m. Superare l’ostico e stretto camino, attenzione allo zaino. 4c, 4b
L5 30m. Seguendo placche poco inclinate e facili gradoni, raggiungere il terrazzino erboso sulla cresta. 3b
L6 30m. Seguire il filo di cresta caratterizzato da gendarmi affilati. 3a
L7 30m. Continuare sulla cresta superando a sinistra un breve risalto fino alla base di uno sperone verticale. 3a
L8 50m. Percorrere il canalino erboso fino al suo termine e raggiungere la Traversata degli Angeli, aerea cengia erbosa che taglia orizzontalmente tutta la parete est della Udine, utilizzata anche come via di fuga dalla cresta.
L9 35m. Lasciare a sinistra la Traversata degli Angeli e continuare a destra sul pilastrino fratturato e la compatta placconata per ritornare nuovamente sul filo di cresta. 3b, 4a
L10 40m. Seguire l’elegante e panoramica cresta e raggiungere un comodo punto di sosta, bellissima lunghezza. 4b, 4c
L11 40m. Continuare sulla cresta fino alla base di un modesto torrione. 2b, 3b
L12 30m. Superare il torrione e raggiungere la cresta sommitale a pochi metri dalla croce. 3c, 4a

Discesa: dalla vetta seguire gli ometti fino al Colle del Coulour del Porco e il percorso della Ferrata fino al rifugio, fino alla sosta 5 è possibile scendere in doppia.