Udine (Punta) Cresta Est

Udine (Punta) Cresta Est
La gita
max64
5 03/08/2019
Accesso stradale
NN

Bellissimo itinerario, vario come tipo di arrampicata ma piuttosto discontinuo. Si comincia con i primi 4 tiri abbastanza impegnativi, passaggio chiave direi la placca del 4°tiro. I successivi 4 sono decisamente molto facili (l’ottavo è camminabile). Gli ultimi 4 sono decisamente più interessanti, bellissimo il 10. I 2 camini sono ostici, lo spazio è poco e c’è da tribolare con lo zaino (e noi siamo di piccola costituzione…) Molto comode le soste.

Finalmente sulla est della Udine! Non ci ha deluso, anzi….ma bisogna dire che gli spit aiutano molto, sia come velocità di posa delle protezioni che dal punto di vista psicologico, specie per rocciatori della domenica come noi….
Per essere un sabato di agosto poco affollamento in parete: abbiamo visto una cordata che ci precedeva ed una che ci ha seguito, ed alcune altre sulle vie a sinistra della cresta. Molta gente in giro nella vallata. Al ritorno ottima birra e polenta al Giacoletti. Un saluto a Massimo e le 3 agguerrite ragazze che hanno espugnato il Granero. Con Gino.

Link copiato