Udine (Punta) Cresta Est

Udine (Punta) Cresta Est
thebrd
4 29/06/2008

Seconda domenica di allenamento (dopo la cresta dumontel all’orsiera della scorsa settimana).
Saliti al rifugio giacoletti dal pian della regina in 2 ore e 15 minuti (causa frana, ma dovrebbero riaprire la strada in un paio di settimane), dopo un tè caldo (vista la giornata piena di nubi e umidità) formiamo le cordate: io, sere e duz sulla cresta, martino, sugo e zani su “tempi moderni”.
La cresta è abbastanza continua e, di norma, facile da seguire (io ho fatto una sosta intermedia su uno spuntone sulla L6), a tratti esposta, ma con la nebbia di oggi non ce ne siamo minimamente accorti! Sull’ultimo tiro (secondo me lungo 50/55 mt) conviene allungare un po’ i rinvii, altrimenti il IV grado equivale ad un 6b! (la relazione originale parla di due tiri di 30/40 mt, quindi potrei anche aver saltato una sosta…).
La pioggia e la leggera grandine (che ci hanno sorpreso a metà via) hanno reso la salita un po’ più impegnativa e il successivo pranzo in rifugio ancora più desiderato (ottima polenta e cervo e ottimi taglieri!)
Nulla da segnalare sull’attrezzatura, sempre ottima grazie alla manutenzione del gestore del rifugio Giacoletti. Tutto ciò che vorreste sapere e non avete mai osato chiedere su: http://www.giacoletti.it/