Udine (Punta) Cresta Est

marco-berra
4 01/07/2018
Ok, parcheggio Pian del Re a pagamento (10 euro)

Bella via per raggiungere la Punta Udine, comodo attacco dal Rifugio Giacoletti.
Inizialmente indossate le scarpette e, per quanto mi riguarda, tenute fino al superamento del quarto tiro, poi ho preferito proseguire con gli scarponi (con un po di attenzione si riescono comunque a superare tranquillamente tutti i successivi passaggi) per la gioia infinita dei miei alluci. Roccia generalmente buona, comunque sempre occhio a cosa si tira, qualcosina che muove c’è.
Inutili friends, necessaria una buona scorpacciata di rinvii (alcune sezioni della cresta si possono fare facilmente in conserva, anche se bisogna dosare la lunghezza della corda per evitare fastidiosi attriti).
Scesi dal Couloir del Porco (praticamente quasi tutta la ferrata è fuori dalla neve) e il traverso verso il rifugio è ben pestato (ramponi inutili).
Una cordata davanti a noi, diverse persone sulle normali e moltissimi al Giacoletti.

In buona compagnia di Massimo e Alina e la new entry Ioana.