Venezia (Punta) – Cresta Perotti

Venezia (Punta) – Cresta Perotti
abo
0 17/08/2023
Park al Pian della Regina gratuito

Partenza da un Pian della Regina abbastanza affollato già alle 7:50. Sentiero veloce e rapido (e caldo) fino al Giacoletti dove trovo con somma gioia la fontana non funzionante… Non evidentissimo l’inizio del sentiero bollato di arancione che porta alla base della Venezia, una volta che lo si imbocca però è ben omettato. Attacco della via impossibile da sbagliare. Tanti (tanti…) fix ad indicare il percorso, soste da collegare (almeno quello) e roccia direi ben salda grazie a numerosi passaggi (solo qualche blocco staccato ogni tanto). Un po’ anonima la parte bassa, decisamente divertente la parte della torre rossa e delle torri gemelle, peccato finisca subito. Finito con l’ultimo divertente tiro di Dimensione Quarto. In generale, a me la cresta ha ricordato molto una Dumontel all’Orsiera semplificata (giusto due passaggetti di III+). In cima alle 10:30 ho poi proseguito in traversata verso le Rocce Fourion. Tanta tanta tanta gente in giro, sulla Venezia apparentemente solo io e un altro alpinista in direzione contraria alla mia in arrivo dalle Rocce Fourion.