Venezia (Punta) – Cresta Perotti

Venezia (Punta) – Cresta Perotti
sergio
4 06/09/2014

Salita interamente spittata, con spittatura che permette di non utilizzare materiale aggiuntivo (ovviamente ampiamente impiegabile da chi lo ritesse opportuno). Tutte le soste sono attrezzate e pronte per una eventuale calata (sconsigliata a mio avviso). Dove la cresta muore, in vicinanza della vetta, occorre spostarsi a sinistra e reperire uno sperone esattamente sotto la croce di vetta (bollo giallo ben evidente) che con due tiri corti adduce alla sommità. E’ anche possibile abbandonare la salita e giungere per traccia direttamente al bivacco.

Siamo saliti con calma e alle 13:00 partivamo dal Giacoletti.
Data la tipologia di salita l’abbiamo percorsa tutta in conserva corta, utilizzando raramente le protezioni (comodamente già in loco). Abbiamo percorso la cresta piuttosto velocemente, senza però correre. Arrivati in vetta abbiamo quindi deciso di proseguire la cavalcata in cresta fino alla Punta Roma, ovviamente prima raggiungendo la Punta Udine per facile sentiero e poi proseguendo per la Cresta Gagliardone (Udine-Roma). All’ora di cena eravamo nuovamente al Giacoletti, ampiamente soddisfatti delle salite.
Trovata una piastrina lungo il sentiero che adduce alla Perotti (chi l’avesse persa mi contatti).