Granero (Monte) da Pian del Re per il Passo Luisas

Granero (Monte) da Pian del Re per il Passo Luisas
mauri1987
5 20/08/2023
Strada ok, conviene arrivare presto se si vuole parcheggiare su al pian del re

Arrivati alle 6.50 a pian del Re e per fortuna c’era ancora qualche posto libero, partiti alle 7.10 e arrivati circa alle 10 alla casermetta (andati con calma visto lo scarso allenamento e altri fattori vari), pausa e dopo in 50minuti siamo arrivati in cima al col luisas, pausa e alle 11.20 partiamo per fare la parte arrampicatoria fino in cima, noi non abbiamo utilizzato l’attrezzatura anche se abbiamo messo per scrupolo l’imbrago e la corda era nel zaino da tirar fuori all’occorrenza, per noi non è stata necessaria ma aiuta sicuramente a sentirsi più tranquilli, in un solo punto (dove c’è un passo che bisogna sedersi e scendere qualche gradino per scrupolo ho messo la longe nello spit presente che ci ha aiutato a scendere). Da lì tutto tranquillo fino in cima e alle 12.40 erano in punta causa un po’ di traffico, totale 5ore e mezza a salire, mangiato un boccone sotto la cima, molto più comodo che non sopra e poi discesi nel canalino che arriva dalla val Pellice, consigliato il casco se si è in gruppo come noi, in quanto pieno di detriti e ad un certo punto attraversato verso sinistra senza scendere troppo verso un colletto (qualche ometto da cercare con calma e uno ben visibile nel punto in cui si scollina) per andare a prendere il sentiero che sale su a buco di viso lato francese. Da lì attraversato il buco e discesi per un totale di 10ore e mezza fatti con calma e senza correre rischi inutili per chi non è troppo allenato come noi.

Un grazie particolare va ai miei amici Stefano, Arianna, Chiara e jordi per la pazienza nell’aspettarci e un mega grazie va a mia moglie per essere sempre rimasta al mio fianco