Granero (Monte) da Pian del Re per il Passo Luisas

Granero (Monte) da Pian del Re per il Passo Luisas
dari78
3 18/09/2013
parcheggio gratis al Pian del Re

Ritorno sul Granero in una giornata da lupi, tanto vento e freddo. Partito non presto da Pian del Re (8,45) dove il parcheggio non si paga più (mi pare nemmeno nei week end), indicazioni chiarissime per il colle delle Traversette e poi passo Luisas. Al passo evidenti tacche gialle a sx portano alla parte più divertente della gita. Il percorso, fino alla forcella, è al riparo del vento (per fortuna), ieri qualche minuscola chiazza di neve; roccia fredda, ma di ottima qualità. La via presenta dei ‘munta-cala’ per cui o all’andata, o al ritorno ci si trova ad affrontare degli stimolanti colatoi in arrampicata o disarrampicata, con dei tratti più delicati vista l’esposizione. Comunque niente di trascendentale, e nel caso ci si volesse assicurare la parte esposta è tutta spittata (pure troppo, ma vabbè, ognuno decide il proprio grado di rischio).
Alla forcella finisce la parte alpinistica e ricomincia il ventaccio, in Cima pochi minuti solo per le foto e saluto alla Madonnina, col rischio che una folata ti faccia cadere da qualche parte. Dalla macchina alla punta in 2h30′ ; contando che era un mese che non facevo niente, sono soddisfatto. Ritornato al Passo Luisas in mezzo a qualche sporadicissimo fiocco di neve, sono ancora salito sulla Meidassa, ero lì, vuoi non farla?

il Dari in solitaria!
un saluto a mario-mont e soci incontrati sul tracciato!!