Briccas o Trucchet da Brich

Sud-Ovest
MS
Pendii ampi

Dalla frazione Borgo (sopra Crissolo m 1543) si prosegue per la strada, in inverno spesso innevata, fino a raggiungere alcuni spiazzi prima dell'abitato di Brich (m 1458).
Si può parcheggiare in corrispondenza del tornante oppure al piccolo park della frazione, posto per 4/5 macchine.
In alternativa si può salire da Ostana,dopo aver abbandonato la strada principale in direzione Ostana,occorre arrivare al secondo tornante(grossa croce di cemento) e proseguire verso la borgata Ciampagna tralasciando tutte le deviazioni laterali che si incontrano, fino a giungere al tornante dove è indicata la frazione Brich.
Attenzione perchè, da quando si devia per Ciampagna, la strada diventa molto stretta e ci passa una sola auto e, non essendoci spazi per fare manovra, l'eventuale incrocio con altri mezzi diventerebbe molto problematico.
Note
Dopo abbondanti nevicate la strada potrebbe essere chiusa a Borgo di Crissolo.
Descrizione

Dalla piccola frazione si sale nel rado bosco toccando alcune baite, dove si aprono gli ampi pendii, che con percorso generalmente sicuro e non obbligato, permettono di puntare alla sommità risalendo un ampio pendio/dorsale, contraddistinta da una piccola croce.

Fraternali 1:25000 n.10 Valle Po, Monviso, Monte Bracco
R.Aruga, G.Poma. CDA. Dal Monviso al Sempione. N°2 / Il Monviso freeride - Fabrizio Aloi - 2010 - Fusta editore