Briccas o Trucchet da Brich

Briccas o Trucchet da Brich
lucabelloni
3 07/12/2013
strada pulita, alcuni brevi tratti con ghiaccio
Farinosa compatta

Dopo qualche indecisione, abbiamo optato per il Briccas. L’innevamento non è di certo abbondante, ma si parte senza problemi con gli sci dalle auto e non si devono mai togliere gli sci. In basso ci saranno 15-20 cm di neve, un po’ di più nella parte alta. Partiti da Brich intorno alle 10, la salita è veloce e senza alcun problema…nella parte alta ne ho approfittato per qualche divagazione in cerca dei pendii migliori dove scendere. L’inversione termica si fa sentire e in salita abbiamo patito il caldo, solo in punta c’era un po’ di aria fresca. Discesa iniziata verso le 13. In alto il vento ha lavorato molto e rovinato parecchio il manto, e inoltre i molti passaggi hanno reso la neve molto irregolare. Seguendo il valloncello sotto la cima e spostandosi poi verso destra si trova bella neve simil-trasformata, sciabile e divertente fino a quota 2.100 m circa, a patto di azzeccare sempre la giusta traiettoria; nella parte centrale un po’ più di crosta, poi ci siamo buttati tutto a destra (in direzione del ponte da dove si parte per il Frioland) dove la neve è più morbida e a tratti un po’ sfondosa, ma ce n’è poca e quindi si scia bene e non si sprofonda; bisogna solo fare attenzione alle pietre, qualcosa è inevitabile che si tocchi. All’ingresso nel bosco abbiamo poi tagliato di nuovo verso sinistra per arrivare alle auto…nel bosco si riesce ancora a fare qualche curva decente, e comunque si arriva alle auto sci ai piedi.
Gita nel complesso decente, soprattutto viste le condizioni generali…sconsiglio di scendere lungo le tracce perché la neve è davvero pessima, forse conviene spostarsi a destra prima di quanto lo abbiamo fatto noi, la neve sembra migliore anche perché non è sceso nessuno e l’esposizione Sud-Ovest potrebbe averla conservata un po’ meglio.
Oltre a noi (eravamo in 10), ci saranno state altre 15-20 persone, chi con gli sci, chi con le ciaspole. Giornata spaziale, cielo blu e temperatura quasi primaverile…però se non nevica non dura molto!!!