Briccas o Trucchet da Brich

nordend4612
4 05/01/2020
Nessun problema, posteggiato prima di Brich per grande affluenza

Prima gita dell’anno e abbiamo optato per il Briccas. Una classica che non avevo ancora fatto e che non ha deluso.
Lasciata la macchina poco prima di Brich, data l’affluenza in una splendida giornata dal clima primaverile, dopo circa 10 minuti di portage troviamo neve continua e calziamo gli sci.
Percorso difficile da sbagliare e su pendii via via più sostenuti.
Panorama splendido dalla vetta dove il Monviso la fa da padrone.
Discesa: data l’esposizione, in mezzo a tanta crosta portante abbiamo trovato tratti di neve primaverile; a cominciare dal canale proprio sotto la vetta per arrivare alla parte bassa dove aveva mollato parecchio e la sciata è stata divertente e comoda.
Qualche breve tratto su erba ma volendo si arriva a pochi metri dall’auto.
Urgono nevicate però per mantenere il buon manto nevoso ora presente….speriamo nella seconda metà di gennaio.

Con Gianluca, Francesca, Andrea e Frank…grande compagnia!
Buone salite e buon anno a tutti i gulliveriani!