Briccas o Trucchet da Brich

Briccas o Trucchet da Brich
freehagi
3 21/11/2017

Circa 20 minuti di portage per 150 metri scarsi di dsl in salita tenendosi come abbiamo fatto noi sulla destra salendo e non seguendo l’itinerario di salita classico. Oggi giornata molto calda con aria più fredda in cima. Abbiamo raggiunto la cresta verso punta Ostanetta e poi proseguito in cresta per raggiungere la croce di vetta. La discesa è stata divertente soprattutto la prima parte su neve portante e lisciata dai numerosi passaggi. In questo momento è preferibile scendere a ridosso del canalino sulla verticale della cima in quanto la neve è migliore. A circa metà discesa abbiamo attraversato il canale e ci siamo spostati sulla sinistra raggiungendo la nostra traccia di salita che abbiamo poi seguito fino al punto in cui abbiamo messo gli sci alla partenza. Nella parte bassa la neve si presenta un po’ marciotta ma con buona portanza ma occorre fare lo slalom tra le pietre affioranti. Con queste condizioni si arriva a circa 1630 metri con gli sci ai piedi.

Con papà alla sua prima gita scialpinistica dopo l’infortunio sugli sci di febbraio.