Briccas o Trucchet da Brich

Briccas o Trucchet da Brich
gianni-savoia
5 02/12/2012

Con il meteo fortemente orientato al foehn, la scelta del Briccas si è dimostrata ottima. Il vento non disturbava più di tanto alternandosi a momenti di calma e anche la neve non ha risentito troppo dell’azione eolica lasciando ampi spazi di farina godibile, con l’unica avvertenza di saper scegliere le esposizioni migliori, generalmente ben riconoscibili.
Neve abbondante, non si toccan pietre nemmeno in basso.
I pendii alti sono veramente molto belli (abbiamo ripellato due volte tornando all’auto per ultimi… ci sarà un motivo…) ma tutta la gita è comunque caratterizzata da bei pendii ampi e sicuri, il che in questi giorni non guasta. Anche la parte bassa risulta più che godibile.

Noi siamo partiti da Borgo ma molti sono arrivati in auto sin sotto il bivio di case Brich. In questo caso termiche consigliabili, perchè il ritorno a Borgo è ghiacciato e in salita.
Panorami commoventi su pianura e Re di Pietra, mentre la ‘gunfia’ rimaneva a nord del Viso. Vento notevole in quota, anche più a sud di noi, che avrà certo inciso sulle condizioni dei pendii e dei canali sottovento.
Con Bruna, Carlo, Guido e Giancarlo, la cumpa inossidabile.

Saluti a Koda.