Nera (Rocca) da Crissolo

Nord-Est
MS

Descrizione

Partenza da Crissolo località Capanna. Si lascia l’auto nel parcheggio della seggiovia e si sale per una strada tra le case a sinistra della stazione di partenza della seggiovia. Si imbocca quindi il sentiero nel bosco, che porta al monte Tivoli (o Bric Arpiol). Usciti dal fitto bosco sul versante est, poco sotto la vetta del monte Tivoli (croce e ripetitore), si segue l’ampia cresta chiamata Costa del Vallone fino alla cima, ben visibile di fronte sulla destra (salendo). Si può’ proseguire con gli sci per l’amplissima dorsale fino alla quota 2415 m. Vista spettacolare sul Monviso. Discesa per il percorso di salita oppure dalla cima si scende sul versante Nord verso il vallone di Prafiorito e poi si fa un diagonale fino alle meire Fournai per poi scendere in paese.
Il tratto nel bosco, fitto e abbastanza ripido, richiede innevamento abbondante.
storico:

SUCAI-Torino. CDA. Dalle Marittime al Vallese. N°26 / Il Monviso freeride - Fabrizio Aloi - 2010 - Fusta editore