Nera (Rocca) da Crissolo

Nera (Rocca) da Crissolo
lucabelloni
3 12/03/2006

partiti con l’intenzione di fare la sea bianca, visto il vento che tirava al pian della regina abbiamo ripiegato su questa gita poco frequentata che però si è rivelata più divertente del previsto anche perchè il vento si è via via calmato. in salita abbiamo seguito il percorso indicato nella descrizione; fino alla cima del monte tivoli l’innevamento è abbondante, poi sul crestone di salita si procede tra ampie zone di pelato fino alla cima. dalla cima siamo scesi direttamente nell’ampio vallone sottostante, che poi si ricongiunge con quello che da crissolo porta al rif sella. scelta azzeccata perchè la neve è quasi completamente trasformata e portante, con solo qualche breve tratto di crosta. una volta arrivati sotto il costone di salita è necessario fare un lungo traverso per ritornare sull’itinerario di salita in corrispondenza dell’alpe tivoli. da qui siamo scesi sotto la cima tivoli e ci siamo inoltrati in un tratto di boschina impenetrabile…consiglio di tagliare e spostarsi verso est fino ad incrociare la traccia di salita che offre alcuni tratti un po’ più aperti dove è ogni tanto è ancora possibile fare qualche curva.