Nera (Rocca) da Crissolo

2 20/02/2011
Strada pulita fino a Crissolo
Polverosa pesante
Polverosa pesante

Salita seguendo l’itinerario classico del Monte Tivoli.
Partito tra le nebbie sotto una leggera nevicata, nella speranza che le previsioni meteo fossero corrette con miglioramento nel corso della giornata. Superato il M. Tivoli un fortissimo riverbero di luce mi dava la speranza di poter all’improvviso “bucare “. Alle 12:30 invece dopo aver seguito quel che restava della traccia dei ciaspolatori di ieri ( un vero e proprio solco, chissa’ che fatica a farla !)perso nella nebbia piu’ totale ho rinunciato a proseguire che proprio non aveva senso , tanto piu’ che anziche’ aprirsi si e’ rimesso a nevicare piu’ forte .
Quantita’ neve : 2/5 in basso, 3/5 sopra il M.Tivoli
Qualita’ neve : 1/5 fino al M. Tivoli, farina umida versione colla ,ho dovuto fermarmi a ripulire accuratamente le solette per poter avere un minimo di scorrevolezza.
3/5 invece, con molta sorpresa , il pendio , pur un tantino ricco a tratti di vegetazione che puo’ non piacere, fino in paese, con farina umida, sempre un po’ appiccicosa, ma vista la pendenza tutta ottimamente sciabile.
Con Claudia 4wd.
Nessuno lungo il tragitto per tutta la salita, un gruppetto di ciaspolatori invece aveva raggiunto il M. Tivoli dopo il mio passaggio, e che poi ho superato mentre loro approfondivano il solco in discesa.
Nb :le condizioni della neve potrebbero variare moltissimo soprattutto nella parte bassa , dove il fondo non e’ tanto e le asperita’ del terreno invece molte.