50m
Da Ollomont raggiungere Glassier, percorrere il sentiero n°3 che attraverso la Conca di By conduce in 3:15 ore al Bivacco Savoie-Rosazza.
Dal bivacco si risale l’evidente pendio di detriti e blocchi, segnato con ometti, che adduce al colle de Valsorey. Dal colle 3107 m ometti sulla sinistra adducono al Mont Cordine 3323 m.
Dalla vetta scendere verso un evidente intaglio (Col de Chamois, 3259 m, corda fissa) e risalire la cresta che porta in breve al Doigt de Velan.
Sempre percorrendo la cresta, passando 30 m al di sotto di una gobba di sfasciumi, pervenire alla cresta che con facili roccette (II+ max, 1 ch.) porta in vetta al M. Capucin 3395 m.
Dalla vetta discendere verso il Col du Capucin 3376 m mettere piede sul ghiacciaio, che presenta subito un muro un po’ ripido (40°). Se questo pendio fosse in ghiaccio, raggiungere per cresta, tra rocce e ghiaccio, la Teté de l’Ariondet.
Da qui discendere sul Glacier de Valsorey, lasciarsi sulla sinistra i Dents du Velan e risalire verso dx l’ultimo dosso nevoso (45° max per 50m) che porta alla cupola terminale del Mont Velan 3734 m. Se anche questo pendio, esposto ad Est, fosse in ghiaccio, seguire la cresta rocciosa sulla sua sx (II max).
Ritorno per la via di salita, lasciando il ghiacciaio, in base alle sue condizioni, al Col du Capucin oppure al Col du Chamois (corda fissa per raggiungere il colletto). Ad inizio stagione, con buon innevamento, è possibile aggirare il Mont Cordine e riprendere la cresta a valle di questo con una risalita di 80/100 mi ghiaccio/neve e sfasciumi.
- Bibliografia:
- Da Rifugio a rifugio - Alpi Pennine - CAI TCI 1951
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Grand Combin Spalla Isler
50m
Grand Combin Cresta SE
50m
By (Grande Tete de) via Normale da Glacier per il Rifugio Chiarella
50m
Sonadon (Mont) da Glacier, via normale dal Col du Sonadon
Grand Combin Traversata italiana delle 4 cime
50m
By (Grande Tète de) Versante Sud – Canale a Y
50m
Valsorey (Aiguille Verte de) da Glacier per il ghiacciaio di By e la cresta SO
50m
Gelè (Mont) Via Normale da Glacier per il Bivacco Regondi
50m
Cordine (Monte) da Glacier per il Col de Valsorey
50m
Salliaosa (Punta) per la cresta delle Punte Chenaille e Tete des Cretes
3.9Km
Servizi
50m
700m
Rustic Chalet de Nos Ristorante
Glacier
1.8Km
La Taverne Ristorante
Ollomont
2.8Km
Vecchia Miniera Rifugio
Ollomont
5.9Km
Compagnie des Guides de la Valpelline et du Gran Saint Bernard Professionisti
Aosta
6.1Km
Le Vieux Alpage Ristorante
Doues
6.4Km
Lievre Amoureux Albergo
Valpelline
6.6Km
Vecchio Suisse Ristorante
Valpelline
7.3Km
Cabane du Valsorey Rifugio
Bourg-St-Pierre
8.2Km