Velan (Mont) Via Normale da Glacier

old-bear
5 29/08/2010

Riproviamo il Mont Velan dopo averlo abbandonato l’anno scorso all’attacco del ghiacciaio sommitale causa nuvola bassa e visibilità nulla. Approfittiamo dell’apertura della strada fino alla conca di By per la bataille des reines e parcheggiamo la macchina all’attacco del sentiero che porta al bivacco Rosazza alle prime luci dell’alba. Risalita agevole prima su sentiero marcato e, dal bivacco in poi, su tracce segnalate da ometti qua e là. Saliamo quindi il ripido pendio di sfasciumi che porta al colle di Valsorey e indossiamo l’attrezzatura. Le condizioni ottime e la giornata limpida permettono una salita rapida e sicura e, dopo i saliscendi di cresta, arriviamo a prendere piede sul ghiacciaio. Saliamo il primo dosso dove affiorano tratti di ghiaccio vivo e percorriamo la parte superiore in diagonale verso destra fino ad arrivare alla base della cupola sommitale. Un ultimo breve tratto ripido porta direttamente sulla ampia vetta. La visibilità buona e la giornata splendida ci ripagano della lunga e varia salita affrontata con un panorama superlativo. Ci si sente immersi in un ambiente solitario, lontano dagli itinerari battuti ma di tutto rispetto e di grande soddisfazione. Discesa per la via di salita fino al Col Capucin, poi decidiamo di scendere direttamente per ghiacciaio evitando i saliscendi di cresta e il Col de Chamois e di risalire per il pendio di sfasciumi il Mont Cordine, quindi riprendere la cresta in discesa fino al vicino colle di Valsorey. Meritata breve sosta al bivacco Rosazza e rientro a By.

Giornata e salita indimenticabile in compagnia di Monica.