Velan (Mont) Via Normale da Glacier

Velan (Mont) Via Normale da Glacier
old-bear
23/08/2009

Oggi bataille des reines di Doues e transito autorizzato fino alla conca di By quindi si punta verso il Velan. La previsione è buona e lasciamo la macchina a By alle prime luci dell’alba. Passaggio al bivacco Rosazza per una veloce colazione poi via verso il colle di Valsorey e i saliscendi di cresta. La giornata non è poi cosi limpida e il cupolone del Velan è avvolto dalle nubi ma si spera migliori. Dal colle di Valsorey saliamo dapprima al Cordine, discesa al Col de Chamois e risalita verso il Capucin. Arrivati a prendere piede sul ghiacciaio in vista del primo dosso incrociamo una cordata di 2 alpinisti che hanno desistito per la scarsa visibilità e rientrano. Effettivamente da qui in su non si vede proprio nulla ma, avendo ancora margine, decidiamo di attendere un eventuale miglioramento. Dopo un’oretta di attesa, visto che la situazione non migliora, optiamo anche noi per la discesa; oggi non è giornata. Dispiace perché mancava poco alla vetta ma ci riproveremo. D’altronde una montagna cosi merita una bella giornata e una buona visibilità. Rientro tranquillo per la via di salita.

Bella gita (purtroppo incompiuta) divisa con Monica.