Velan (Mont) Via Normale da Glacier

il-magna
4 04/10/2014

Gita suddivisa in 2 giorni,partiti venerdì attorno alle 18 da Glassier,arrivo in bivacco poco prima delle 20,sentiero numero 3 lato cascata ottimamente segnalato!Meteo pessima,poco dopo le 21 le nuvole ci avvolgono,la notte si mette pure a piovere,la mattina sveglia alle 5.30 con meteo ancora pessima,decidiamo di ritardare la partenza!Ore 7 in marcia lungo il canalone cercando i vari ometti tra la nebbia che adducono al colle di Valsorey,cresta interamente fatta con ramponi ai piedi,causa verglas,il chiodo che reggeva la corda fissa di risalita al col Chamois è venuto fuori,fortuna che non mi ci sono appeso durante la risalita(Sostituito avvolgendo la corda attorno a uno spuntone,ora ci si può appendere!!!Nebbione fino poco prima della rampa che adduce alla calotta sommitale,vari crepi aperti!!Discesa su ghiacciao(occhio ai crepacci) fino sotto il colle Chamois pensando di risalirlo con la corda fissa,che però aimè non arriva in fondo,quindi ritornato sui miei passi per un centinaio di metri e risalito in cresta su sfasciumi…Discesa tranquilla fino al bivacco,un bel the caldo e giù alla macchina!!In compagnia li Laura e Christian!!Buone gite…