Velan (Mont) Via Normale da Glacier

Velan (Mont) Via Normale da Glacier
ste_6962
5 10/07/1994
arrivati in auto fino a Ollomont

Una delle grandi montagne della Valpelline e delle Alpi Pennine, proposta dall’amico Tino F. che in estate trascorre le ferie a Ollomont…e da me prontamente accettata ! Partenza da Genova di primo mattino, arrivo ad Ollomont verso mezzogiorno, incontriamo il nostro amico Tino e ci incamminiamo verso il Bivacco Savoia…nella speranza di trovare posto e non dover dormire all’aperto ! La giornata è davvero splendida, con cielo sereno e temperatura abbastanza elevata. Saliamo al Bivacco senza pestare neve e senza incrociare nessuno…meglio così ! Arriviamo al piccolo Bivacco Savoia (una vera scatola per sardine come l’ha definita qualche altro gulliveriano !) e lo troviamo vuoto, siamo stati fortunati quindi. Il bivacco è piccolo, ma c’è la cucina a gas e materiale da cucina, è pulito e tenuto bene, il soggiorno è piacevole quindi ! Al mattino partiamo presto e ci avviamo verso la base del canalone che scende dal Colle di Valsorey, che risaliamo interamente, trovando neve ottima e la progressione con picca e ramponi è davvero piacevole ! Una volta arrivati al colle seguiamo il filo di cresta, salendo anche il Mont Cordine e il Mont Capucin, prima di scendere e raggiungere il ghiacciaio sotto la grande calotta sommitale. La cresta rocciosa è facile, la roccia è asciutta e percorribile senza particolari difficoltà. Sul ghiacciaio seguiamo una buona pista, e sotto il calottone incrociamo la pista della via normale svizzera, salendo il pendio terminale e raggiungendo la vetta, un calottone glaciale immenso…mai salito su una montagna con la vetta così ampia e spaziosa come il Velan. Girovaghiamo sul plateau sommitale fino a raggiungere il punto più elevato della calotta ! Ambientino glaciale di alta montagna veramente superbo, paesaggi da favola e dalla vetta ci siamo goduti un panorama strepitoso…a giro d’orizzonte, vastissimo ! Veramente una grande montagna e una splendida gita, che ci ha soddisfatto alla grande ! Meglio di così non poteva andare ! Oggi eravamo presenti noi 4 e solamente 3 svizzeri saliti dalla Cabane du Velan, pochissima gente per una montagna solitamente ben frequentata ! Spettacolare il colpo d’occhio sul vicino Grand Combin…una montagna quasi himalayana per aspetto e dimensioni ! Il giudizio complessivo è semplicemente ottimo, 5 stelle sono ancora poche per esprimere la gioia e la soddisfazione vissuta e provata ! Consigliabilissima per chi non c’è ancora stato !

Un felicissimo weekend (9 e 10 luglio) trascorso in questo magico angolo della Valpelline, bella salita ed emozioni condivise con gli amici Tino F., Barbara A., Mauro M. del CAI Ule di Genova.