Mars (Monte) da Pian Coumarial, anello

3 : 0% di copertura

contributors: mario-mont
ultima revisione: 08/10/10

località partenza: Pian Coumarial (Fontainemore , AO )

punti appoggio: Rifugio Coda

cartografia: IGC 1:50000 n.9 - Carta dei sentieri Comunità Montana M. Rosa

Bell'itinerario che porta a una punta con panorama spettacolare su tutti i 4000 della Val d'Aosta.
Sia il 3a che il 2d sono sentieri abbastanza ripidi ed esposti ; il 3a ha varie corde fisse; 2 catene anche sul 2d che nella parte alta è ripidissimo e solo una direzione da seguire su un'estesissima pietraia.

Da Pian Coumarial si segue il sentiero per il rif. Coda (segnavia n° 3 ).
A quota circa 1800 m poco prima di un ponticello si lascia il n° 3 e si prende il n° 3a; si passa dal bellissimo lago Goudin e si sale un ripidissimo valloncello, dove i segnali sono molto distanziati.
Con un primo tratto attrezzato, si perviene sulla cresta che proviene dalla cresta di Carisey .
Continuare sempre sul 3a attrezzato in diversi punti con corde fisse fino quasi in punta.
La discesa si compie seguendo il segnavia n° 2D, che scende lungo la cresta O-N/O,molto ardua e ripida.
Al suo termine si incontra il bellissimo Pian dou Jouc. Proseguire sul 2D che poi incrocia il sentiero 1.
Sempre sul 2D si perviene a una sterrata, ma è meglio proseguire sul sentiero in una bellissima pineta, pervenendo poi a una sterrata appena prima del Pian Coumarial, dove si chiude l'anello.