Registrati! Condividi le tue gite e i tuoi posti preferiti, scarica le tracce, trova degli amici e tanto altro

Briccas
da Brich

Già da subito si capisce che sarà bella

quota di partenza (m): 1446

tipo itinerario: pendii ampi

difficoltà: MS :: [scala difficolta]

esposizione preval. in discesa: Sud

località partenza: Brich (Crissolo, CN)

copertura della rete cellulare

• wind : 60% di copertura
  • vodafone : 60% di copertura
  • tim : 69% di copertura
  • altri : 60% di copertura
  • 3 : 50% di copertura

Ultima revisione: 4/2/2009

cartografia: Fraternali 1:25000 n.10 Valle Po, Monviso, Monte Bracco

vedi anche: R.Aruga, G.Poma. CDA. Dal Monviso al Sempione. N°2 / Il Monviso freeride - Fabrizio Aloi - 2010 - Fusta editore

Dopo abbondanti nevicate la strada potrebbe essere chiusa a Borgo di Crissolo.
In alternativa si può salire da Ostana,dopo aver abbandonato la strada principale in direzione Ostana,occorre arrivare al secondo tornante(grossa croce di cemento) e proseguire verso la borgata Ciampagna tralasciando tutte le deviazioni laterali che si incontrano,fino a giungere al tornante dove è indicata la frazione Brich.
Si può parcheggiare in corrispondenza del tornante oppure al piccolo park della frazione,posto per 4/5 macchine.
Attenzione perchè, da quando si devia per Ciampagna,la strada diventa molto stretta e ci passa una sola auto e,non essendoci spazi per fare manovra,l'eventuale incrocio con altri mezzi diventerebbe molto problematico

Dalla frazione Borgo (sopra Crissolo mt.1.543) si prosegue per la strada, in inverno spesso innevata, fino a raggiungere alcuni spiazzi prima dell'abitato di Brich (mt.1458).
Dalla piccola frazione si sale nel rado bosco toccando alcune baite, dove si aprono gli ampi pendii, che con percorso generalmente sicuro e non obbligato, permettono di puntare alla sommità risalendo un ampio pendio/dorsale, contraddistinta da una piccola croce.

Altri itinerari zona

chi ci e' stato

11/04/15 - Babolupo

osservazioni :: osservato fratture nel manto
note su accesso stradale :: Passati da Ostana
Dopo aver lasciato l'auto sulla strada Ostana-Crissolo, siamo saliti alla borgata Brich in assenza di neve, unica consolazione la fioritura dei crochi, bianchi e violetti, alle 8 ancora chiusi in attesa del sole. Portage fino alle roulottes (di un alpeggio?) poi con gli sci.
Neve primaverile portante fino in cima, con un discreto rigelo nella seconda parte.
Era da un pò che non salivo sul Briccas, il panorama è davvero mozzafiato!
Discesa dal lato destro, con una pendenza costante e un pendio da spettacolo, neve primaverile dura con 2/3 cm di zucchero sopra, direi Firn da antologia. L'ambiente sembrava irreale, spazi enormi in tutte le direzioni, unico rumore i nostri sci che mordevano, solo spettatore il Viso...
Tenendoci più a destra, rispetto all'itinerario di salita, abbiamo usufruito di alcune lingue di neve che ci hanno fatto risparmiare un pò di portage in discesa.
Nel frattempo i crochi si erano tutti aperti per ricevere il sole.
Splendida giornata e gita che consiglio, previa verifica della situazione neve nella parte iniziale, che col caldo potrebbe far aumentare il portage.

Io e Masso Barbasso.
Pranzo al ristorante Alpino a Calcinere, una sosta sempre piacevolissima.

10/04/15 - deste

note su accesso stradale :: strada perfettamente percorribile
Neve continua dai 1700 m, nel bosco solo lingue per cui sono stati necessari 20 min di portage, dopo di che neve primaverile fino in cima, bellissima anche se nella notte non c'è stato un gran rigelo. Caldo, solo un pò di vento in cima.
Una decina di skialp
Solo

08/04/15 - giulio

Cosa dire !
Mi aggiungo a quanto detto dal socio Luca.
Oggi il divertimento era gratis.
Gita semplicemente fantastica, nata quasi per caso e ne uscita una gita strepitosa !
Neve perfetta ,compagnia perfetta.
Grande Luca come sempre...
Consigliata ,ultime sciate su questo itinerario dal panorama magico.

08/04/15 - MrLuca4478

Gita semplicemente stupenda! Tutto fantastico!
Nel bosco occorre solo trovare i passaggi giusti per arrivare sci ai piedi alla strada causa mancanza neve.
Con Giulio: sembravamo due bambini al parco giochi!

06/04/15 - lucaozein

note su accesso stradale :: ok sino a Brich
Partito alle 13. Sole ma in vetta nuvola. Prima parte farina incredibile! Parte bassa neve polentosa.

Un saluto a Alberto, che oggi su questa montagna si è sparato 3.000 metri di dislivello ripellando 5 volte!!!!!!

06/04/15 - stelutis

note su accesso stradale :: strada da borgo aperta...noi x sicurezza saliti da ostana..
Buona Pasquetta a tutti!!!!E finalmente un bel sole. Al park la temperatura era -5. Oggi la compagnia era formata da me e Mauro, gli altri soci hanno optato per punta Aquila. Che dire: stupefacente....o sublime o da sballooo. Insomma oggi la neve era così. Fondo duro con sopra 20-50 cm di polvere.
la Pasqua ha fatto un bel regalo. La traccia è stata battuta da un garista - bella dritta e non tanti sci alp. La neve domani sarà un pò diversa ma, oggi, è stato tutto straordinario....ciao.

06/04/15 - Rok1976

note su accesso stradale :: Stamattina termiche indispensabili da Borgo a Brich
Che dire? Almeno per oggi, un ottimo meno quattro alla partenza e farina da cima a fondo! Sciata molto piacevole, divertente e rilassante..Averne..Grazie ai miei due cognati per la piacevole e graditissima compagnia!!!

05/04/15 - FERRA

note su accesso stradale :: STRADA PULITA
Tre stelle e' la media tra le due scarse della qualita' della neve e dell'assenza di visibilita' e le cinque che merita una punta del Briccas da solo (le ultime volte sempre centinaia di persone)
Neve dall'auto, marcia, e nessun rigelo notturno. Qualche centimetro della notte ma per fortuna nessuno zoccolo.. strano.
La discesa stranamente divertente su neve pesante/marcia in alto ed acquosa al fondo, ma regolare e che ha permesso comunque di arrivare all'auto. Sulla vetta ho fatto un po' di scavo con la pala ed ho notato che lo strato di crosta e' di circa 15 cm ma sotto c'e' un bel po' di neve polverosa.. sul ripido quindi non credo sia ancora il caso di andare.
In compagnia di Valentina e Teo.

03/04/15 - macspauer

note su accesso stradale :: Strada chiusa a Borgo
Giornata perfetta. Ottimo rigelo anche in basso alla partenza, anche se ormai si comincia a salire per lingue.
In cima alle 9:30, iniziata la discesa alle 10:30 su neve dura inizialmente, poi più morbida. Per lingue di neve si arriva all'auto.
Con Fabri e Marco.

03/04/15 - rfalc

note su accesso stradale :: strada chiusa a Borgo
Giornata perfetta, partenza alle 8.30 con ottimo rigelo fino in cima e discesa alle 11.15. La neve non ha mollato se non in basso, si alternano zone con crosta portante e zone ottimamente trasformate. Si arriva con gli sci alla macchina. Incontrati una ventina di skialp

28/03/15 - Enzino

note su accesso stradale :: strada chiusa a Borgo.
strada chiusa a Borgo. portage di 20". scesi tardi per festeggiamenti in vetta (mio compleanno) un'ora prima meritava 1 stella in piu, ma bello a che cosi. per il resto già detto tutto.
grazie a tutti per la bella giornata.

28/03/15 - sepp57

osservazioni :: visto cadere valanghe a lastroni
note su accesso stradale :: Buona
Scelto questa gita Briccas data la sua esposizione a sud, neve in fase di trasformazione, in salita la neve era ottima peccato che siamo arrivati un po tardino e pertanto la discesa è stata un po compromessa, senza dubbio chi è sceso prima di noi ha trovato le 4 stelle, partendo verso le 7/7.30 si trova una neve fantastica.
Un saluto agli amici, C.M.S., Ila, Lorenza, Carlin, Rinaldone, Riba ciao a tutti alla prossima.

28/03/15 - molalacorda

note su accesso stradale :: Salire da Ostana, strada da Borgo chiusa anche se pulita
Ottimo meteo e ottima neve, buon rigelo notturno,, neve trasformata in discesa, perfetta in alto mentre nella parte bassa molte rigole che per fortuna il sole ha pensato a rendere marciotte permettendo una sciata divertente. L'azione del sole si fa sentire e tardare la discesa di mezz'ora può compromettere la sciabilità.
In compagnia di Francesca, molta gente come da copione, un saluto a C.M.S. incontrato in vetta.

13/03/15 - everest

Condizioni piu' che buone,gran caldo in mattinata poi piu' fresco verso la mezza, siamo usciti a sud/est rompendo un po' la cornice e poi in vetta per cresta,molto bello;discesa effettuata sulla destra con exp s/o con firn perfetto ed intonso.Con Sara e Federico.

13/03/15 - strix

note su accesso stradale :: nessun problema fino a Brich, si sale sempre e solo da Ostana.
Oggi giornata relativamente fresca. Scesi alle 11,15, tenendo esposizione SE sul bordo sx dell'anfiteatro,fuori dalle tracce dei giorni scorsi, su firn perfetto. Una sciata memorabile. Ultimi 100 m nel bosco un pò più sconnessi ma ormai la neve in superficie aveva già smollato per cui le vecchie tracce non hanno dato nessun fastidio.

Con Matteo, Bruno, Giacomo e Piero

11/03/15 - bagee

note su accesso stradale :: salire da ostana

Partiti tardi su neve piuttosto molle ma salendo migliora; in discesa ci siamo tenuti molto a dx dalla linea normale di discesa, andando verso il canale che scende dal Colle delle Porte/Frioland ove il sole più radente ci ha riservato ottima neve trasformata ed immacolata che solo negli ultimi 200 m., rientrando verso Brich, è diventata polenta come detto da altri

Bel sole e niente vento;
Oggi al Bricass non ci siamo sentiti soli!!
Un saluto a tutti gli amici vecchi e nuovi

11/03/15 - c.ale

note su accesso stradale :: Salire da Ostana su strada mooolto stretta
attrezzatura :: telemark
Mamma mia quanta gente oggi al Briccas e che caldo! Bisogna scendere al max alle 10:30/11:00 altrimenti (come noi) bisogna sciare su un polentone pesante per 3/4 della discesa!
Gita tmk con gli inossidabili Ago ed Emilio.

11/03/15 - VITOR37

note su accesso stradale :: 0K
Come di consueto gita del mercoledì targata evergreen.Oggi Briccas,posto largo spazioso niente canali o passaggi obbligati,assulutamente adatto a vecchietti,peccato per le alte temperature,che da un lato fa piacere salire in maniche corte,ma dall'altro canto... "la fioca a ven mola"...e cosi è stato,nella meta in basso dove bisognava stare leggeri "battendo qualche colpo d'ala".
Oggi 12 evergreen di cui due magnifiche quote rosa.
N'ambras a touti

10/03/15 - giaccone

note su accesso stradale :: Strada chiusa
Oggi strada chiusa da Borgo sia per veicoli che per i pedoni, per pericolo valanghe.

10/03/15 - renato63

note su accesso stradale :: Strada aperta da Ostana ma molto stretta
Oggi un Briccas superlativo con neve trasformata da cima a fondo,Si sale da Ostana seguendo le indicazioni per Ciampagna,occhio che la strada è molto stretta e se si incrocia un altra auto sono "uccelli per diabetici"..........
In valle Po l'innevamento è decisamente buono e tutti gli itinerari nei dintorni sono in ottime condizioni,partito sci ai piedi dal piccolo park della frazione Brich e arrivato in cima in poco più di un ora e cima deserta tutta per me,discesa su neve che,nella parte alta,non aveva ancora mollato,sceso per 500mt e,dopo aver incontrato Paola e Luigi,ripellato per una seconda discesa,raggiunti tre simpatici skialp delle valli di Lanzo(già incontrati allo Sbaron) e condiviso la restante parte di salita insieme.
Seconda discesa con Luigi e Paola su neve spettacolare cotta al punto giusto per un totale di 1500mt,direi una bella sciata!
Oggi,pur essendo martedì,una ventina di skialp sul Briccas c'erano
In ottima compagnia dei simpaticissimi Luigi e Paola,in un modo o nell'altro ci si incontra sempre.

09/03/15 - billcros

note su accesso stradale :: ok ma da ostana , ciampagna
oggi messo di nuovo sotto torchio mara , anche un po influenzata ma la cima e stata raggiunta con( testa )io nel frattempo mi sono fatto mezzo brich in più ripellando,in gran conpania del ritrovato alberto, poi ottimo clima e alle 12-15' intraprendiamo una bella discesa su firn mollato a puntino facendo cosi un ottima sciata tutti quanti ,dopo pausa pranzo al rif galaberna ottimo pranzo di lavoro , e poi giù x le 15-22 a lavoro , 1 ora di permesso ben spesa.

09/03/15 - ruvin

note su accesso stradale :: Salendo da Ciampagna, augurarsi di non trovare auto in senso contrario
Oggi pochi intimi (5)!
Nessun problema di affollamento e comodo parcheggio nella piazzetta di Brich.
Salita veloce su neve portante e ottimo grip.
Iniziato la discesa alle 12,30 tenendo la sinistra rispetto alle traccie di salita con ampi spazi intonsi.
Non ancora completamente trasformata, soprattutto in basso (gli ultimi 300m), ma per il resto già ottimo firn !!

08/03/15 - Enrico

note su accesso stradale :: strada chiusa a Brich
Ottime condizioni e frequentazione intensa, ma i pendii sono cosi ampi che c'e' spazio per tutti. Neve ben trasformata da poco sotto la cima che assicura una sciata facile ma di soddisfazione. Peccato per i 2km a piedi da fare da Borgo dove la strada e' chiusa. Meglio passare da Ostana (come hanno fatto molti, ma noi non conoscevamo la strada!).
Ritorno in montagna dopo circa 2 mesi. Fiato ancora corto ma speriamo di recuperare in fretta. Grazie a Luca che mi accompagna in questa bella e rilassante gita.

08/03/15 - denebB

note su accesso stradale :: passare da ciampagna
partito in tarda mattinata fra le case di brich e salito a dx per evitare la folla.

condizioni più che buone, conviene approfittarne.
ottime condizioni anche per ostanetta e frioland.

08/03/15 - carlodg

note su accesso stradale :: come gia detto passare da ostana
Bricas in gran condizione, ancora per molto, trasformazione profonda e uniforme, che scendendo per ultimi, ci ha regalato il primo firm dell' anno, scesi cercando le parti più a destra dove, in basso, era immacolato....
Raro trovare una copertura cosi uniforme e continua fino in fondo.
Oggi gita sociale CAI Arenzano gekine e geki per una bellissima discesa.
Difficile trovarlo meglio di così....

08/03/15 - b.bepun

note su accesso stradale :: daOstana strada fresata e pulita
Oggi super Briccas! Bella giornata e neve super,molto meglio della Cima delle Liste di ieri... Oggi c'era il mondo, ma ce ne era per tutti. Visto l'affollamento della cima,fra umani e cani, con Cri e i cagnetti siamo ci siamo diretti verso la punta a destra della cresta, dove c'erano solo un paio di persone, fermandoci sulla cresta. Discesa superba scendendo a sinistra delle tracce centrali, fra canalini e dossi con una primaverile super, poi in basso nel boschetto stando tutto a destra dalle tracce su velluto intonso sino alla strada, bella!
Attenzione, non fare come me e tanti altri...,che sbagliando la strada siamo saliti sopra Ostana sino alla partenza della Ostanetta!! Mentre si deve prendere la strada poco prima di Ostana per Ciampagna, superare la borgata e dopo qualche Km si arriva alla partenza.

07/03/15 - ziotops

note su accesso stradale :: strada da Borgo chiusa ma si arriva da Ciampagna (Ostana)

Saliti in auto da Ostana / Ciampagna fino al piccolo parcheggio prima della Frazione Brich, dal quale, grazie all'ottimo innevamento, si parte e arriva sci ai piedi. Salita diretta alla meta e discesa molto divertente su neve gradevole giocando nel “toboga” naturale di SX.
Oggi con i ciaspolatori Gaetano, Giuliana, Roberto e Sergio e con Marina Skialp.

07/03/15 - Tini

note su accesso stradale :: Meglo dalire da ostana: 2Km a piedisu asfalto da Borgo...
attrezzatura :: free-rando
Neve a mio avviso molto bella (Pur non essendo un amante della primaverile). Inizio discesa alle 12:50 con i primi 50 mt. di crosticina (decente), poi tanta neve trasformata sciabile in modo veloce quasi come in pista, ed in basso (ultimi 200mt) un pò pesantuccia, fine discesa 13:20.
Bisogna partire da Ostane per no fare 2 Km A/R di asfalti con gli sci in spalla.

Un saluto a Bubetta he forse ho incrociato. una 20na di persone lungo l'itinerario. Consigliato.

07/03/15 - BUBETTA

Ottimo innevamento su tutto il percorso.
Parte alta su crosta portante; parte mezzana su neve ancora in fase di trasformazione; parte inferiore trasformata. Fra 2/3 giorni sarà perfetta. Forse le 3 stelle ci stanno strette.
Nonostante ultimamente non sia stata relazionata oggi molto frequentata ed anche nei giorni passati.
Oggi bel gruppo di 4 ciaspolatori (Gae, Giuliana, Roberto, Sergio) e 2 skialp (Piero ed io)

07/03/15 - thebrd

note su accesso stradale :: strada chiusa tra borgo e brich ma aperta da ostana...
Prima sud stagionale... non ancora completamente trasformata (tra un paio di giorni potrebbe essere matura).
Bello comunque il tratto centrale, primaverile, e la parte bassa, che oggi non ha molltato (causa velature) ed è rimasta bella dura e sciabile.
L'auto è rimasta a borgo e ci è toccato il trasferimento a piedi (gradevole all'andata, meno al ritorno... e per questo il giudizio perde una mezza stella!).
In discesa, tagliando nel bosco (con un po' di sano "ostacolismo") si arriva giusti al tornante e si abbrevia un pochino il portage.

28/02/15 - Ubaldo Pettazzi

note su accesso stradale :: Fino a Borgo nessun problema poi strada chiusa fino a Brich
La nebbia fitta ci ha creato non pochi problemi e in discesa abbiamo dovuto seguire metro per metro la traccia di salita, rovinando la discesa sui bei pendii del Briccas
Se la gita è da 1 stella a causa della nebbia, la cena al rifugio Pian della Regina è stata 5 stelle. Grazie ai gestori e complimenti al cuoco !

20/02/15 - solosole

note su accesso stradale :: strada chiusa a Borgo, anche da Ostana strada per Brich chiusa
Solare salita pomeridiana dal versante sud ovest,magnifica discesa sul vergine pendio nord ovest con ottima farina fino al bosco che abbiamo percorso (per interessi naturalistici) fino al ponte della strada per Borgo dove abbiamo ripellato per tornare all'auto.
In compagnia di Luisella indomita tra i maggiociondoli. 4 francesi e due italiani(che non conoscono i diversi pendii del Bricas) in discesa sul crostoso versante di salita

15/02/15 - GaFerro86

note su accesso stradale :: Fraz. Borgo
Strada chiusa a borgo. Salita con sole poi appena arrivato in punta si è chiuso ed è salita la nebbia. Prima parte di discesa su 10 cm di farina su fondo crostoso, ma tutto sommato sciabile. Parte mediana e bassa su neve ottima, ma visibilità scarsa.

17/01/15 - podina

note su accesso stradale :: strada con un pò di neve daBorgo
Non mi aspettavo granchè, certo non mi aspettavo un vento così furioso che se da una parte ha rovinato tutto, dall'altra ha permesso di trovare bella farina di riporto nelle combette centrali. Oggi tracciata da cima a fondo in completa solitudine, poi un altro "marco" come uscisse dagli inferi ha raggiunto la cima. In compenso un Monviso tra i più belli che ricordi. Serve ancora una bella nevicata (Nota marco c.)

28/03/14 - renato63

note su accesso stradale :: Strada pulita fino a Brich
Una sola parola......SPETTACOLARE!
In auto si arriva bene fino al piccolo park della frazione Brich,da li in poi copertura continua su 25/30cm caduti ieri e traccia da battere dall'inizio alla fine.
Salendo lo spessore aumenta fino ai 40cm in vetta,zero vento ma temperature calde,discesa fantastica su pendii intonsi e ben coperti e arrivo con sci all'auto,in alto la neve iniziava ad appesantirsi leggermente ma divertentissima,in basso umida ma ancora ben sciabile
Gita presa al volo,durerà poco,nella parte bassa la neve sparirà nel giro di uno/due giorni mentre la parte alta resterà ancora bella,battuto traccia alternandomi con due skialp di Pinerolo,uniche presenze al Briccas oltre a noi.
Oggi superbella,ma domani sicuramente non sarà più così,innevamento ottimo in Val Pò,dove l'ultima precipitazione ha regalato un bel po di neve.
Oggi in ottima compagnia di Sergio con la split , Paolo e Gabriele con sci

20/03/14 - baloo

note su accesso stradale :: nessuno
quota neve 1800 ma per lingue si arriva all'auto , ma siamo al limite.
La parte superiore è ancora da 5 stelle , nella parte inferiore bisogna sciare leggeri ... scesi alle 10,30 ... ancora buona ma un pochino pesante.
Oggi non c'era sole forte , poi siamo stati avvolti dalla nebbia sino in cima e per fortuna per la discesa si è aperto e qualcuno ha acceso la luce.
Quindi in sostanza una buona gita ... in queste condizioni ancora fattibile sino a domenica credo .

19/03/14 - Fervado

note su accesso stradale :: Buono
Gita al limite per la scarsità di neve nella parte bassa.500 m. di dislivello con neve bella (****)poi comincia a cedere,solo i più bravi riescono ancora a fare belle curve.In basso con diversi gava e buta siamo ancora arrivati alle auto.Se la parte bassa è ormai andata,il panorama di prim'ordine dalla vetta ripaga sempre.Quattro Evergreen di Volpiano,Brunocamol,Mario,Piero A.,Mingo + Piero CMS,Ilaria e Flavio.I prossimi giorni ci sarà più portage,la parte alta merita ancora sicuramente.Buone gite a tutti.

19/03/14 - bato81

note su accesso stradale :: nulla di rilevante
Pendii sempre piacevoli, peccato per i primi 250 mt di portage non previsto. Il caldo degli ultimi giorni è stato fatale, meno di una settimana fa sono arrivato sino all'auto senza nessun problema!
In compagnia di Gianpy

19/03/14 - flavytiny

note su accesso stradale :: ottimo da Borgo
Stanotte un po di rigelo c'è stato niente di eccezionale ma comunque da meta gita super sciabile da 4 stelle parte bassa ormai manca troppa neve e bisogna scender x lingue di neve collegandole ormai è al limite del portage scender non oltre le 10,30.Meteo perfetto totale assenza di vento oggi noi 7 sul percorso incontrato altri ski alper a meta discesa che stavano salendo un po tardi.

17/03/14 - solosole

note su accesso stradale :: salito dalla strada per Ostana, strada per Borgo chiusa
Giro in pausa pranzo, oggi Bricass in versione estiva.(14 °C alla partenza, 17 °C all'arrivo) Solare salita in maniche corte, morbidissima discesa alle 14,15 su fondo non cedevole.Pendii lisci e incontaminati. Scendendo al mattino all'ora "giusta" sarebbe da 5 stelle. Con un po' di attenzione e fortuna siam arrivati praticamente sci ai piedi al parcheggio.
Io e Anna a chiacchierare dei nostri bei figli fantasticando sul futuro.

16/03/14 - lodo.tama

note su accesso stradale :: OK
Pendio molto frequentato (e ravanato) comunque bel sole molto caldo. Discesa discreta nella parte alta, polentosa in basso. Si arriva alla macchina con gli sci (appena).
Corso SA1 CAI Brà.

15/03/14 - spiderobby

note su accesso stradale :: chiusa da borgo
Oggi Briccas da urlo!!...partito un po tardi da borgo...strada aperta da ostana!...a saperlo!? Alle 9 sci ai piedi...11:30 discesa..sono stato tutto a dx faccia a valle...una tavola perfetta che aveva mollato il giusto...spaziale!...solo io e una traccia..tutti gli altri scesi dalla via di salita un po troppo tritata.. Ovviamente nel bosco molla un po di piu, ma 5 stelle meritate sui pendii a dx!...con il mio super cane Macchia compagno d'avventura

15/03/14 - flaviomela

note su accesso stradale :: Passare dalla strada per Ostana, dritto al 2o tornante (croce)
Grazie alla velatura del cielo e a un leggero venticello, la neve era ancora perfetta alle 11.30. Discesa di soddisfazione!
Con Gianni, Silvia, Laura e Roberta

15/03/14 - renzino

note su accesso stradale :: strada chiusa a borgo. passare da bivio per ostana
Ottima neve scendendo presto (noi iniziato la discesa alle 10.45). Qualche ondulazione che toglie una stella a una gita molto bella. In fondo inizia a spelacchiarsi, ma si passa ancora e si arriva sci ai piedi all'auto.
Con Davide

09/03/14 - rfalc

note su accesso stradale :: strada chiusa a Borgo
Siamo partiti presto, alle 8 da Borgo ed in effetti la scelta è stata azzeccata, sceso alle 10,30 su pendii vergini su neve ancora dura, in compenso la parte sotto ha tenuto bene anche se cominciava a mollare un po verso la fine. Mezzora più tardi forse avrebbe migliorato la parte alta. Da solo con Pepe.

08/03/14 - Birillo99

note su accesso stradale :: Strada chiusa per rischio valanga subito dopo la frazione
Bella gita, sicura peccato neve non sciabile perfettamente visto il caldo e la partenza troppo tardi....
Grazie a Julyan ,Franco e Serafino....

06/03/14 - bavarese

note su accesso stradale :: da Borgo a piedi!
Il tempo era bello,la colazione nella Colletta copiosa richiedeva uno smaltimento...sapendo cosa mi aspetta,ma non volevo restare fermo. la conferma veniva subito:una crosta mai vissuta, insciabile...ma due bei motivi fotografici rendevano l'avventura sopportabili...e il pranzo da Maurizio
Oggi da solo,ieri dalla Cervetto l'abbiamo trovato meglio...

02/03/14 - cingoli

note su accesso stradale :: dopo il passaggio dello spazzaneve si arriva fino a Bric
La nevicata della notte, circa 15-20 cm, ha ricoperto tutte le tracce precedenti.
giornata calda e con poco vento in punta.
La discesa su pendii intonsi è stata fantastica, neve leggera in alto in appesantimento in basso.
Arrivato alla macchina alle 11.45.

02/03/14 - paolo64

Con la nevicata di ieri trovato i pendii quasi senza tracce di discesa.
10-20 di fresca umida in rapida trasformazione, siamo scesi alle 12:30 e stava già appesantendosi.

Saluto i soci: Bruna, Margherita, Elio, Luigi e Walter.

27/02/14 - otaner

note su accesso stradale :: al mattino problemi per strada ghiiacciata anche con gomme termiche
Al mattino lo spazzaneve non era ancora passato, abbiamo avuto diversi problemi già per arrivare alla frazione Borgo. Al ritorno verso le ore 13 in una giornata con sole caldo, la strada era pulita (anche per passaggio spazzaneve) per cui era possibile arrivare fino alla frazione Brich. Oggi sette "evergreen" sono saliti su tracce realizzate da scialpinisti mattinieri e veloci. Nonostante la neve caduta nella giornata di ieri in certi punti si raschiava gli sci su pietre apparentemente invisibili. Le quattro stelle forse sono un po eccessive ma per il sottoscritto che a breve sarà ricoverato a villa Pia per problemi ortopedici è stata una bellissima giornata!

Nei dintorni

Queste sono altri itinerari nel raggio di 5 km

Briccas da Brich - last 11/04/15 - (0 km)
Frioland (Monte) da Borgo di Crissolo - last 25/03/13 - (0.1 km)
Rasis (Costa) da Bertolini - last 18/01/03 - (0.5 km)
Frioland (Monte) da Borgo Crissolo per la Costa Rasiss - last 12/03/15 - (0.7 km)
Ghincia Pastour (Monte) da Crissolo Villa - last 04/04/15 - (0.9 km)
Alpetto (Rifugio) da Crissolo - last 25/02/09 - (0.9 km)
Viso (Colle del) da Crissolo - last 20/03/04 - (0.9 km)
Nera (Rocca) da Crissolo - last 28/02/15 - (0.9 km)
Schiasere (Rocce) da Villa di Crissolo - last 01/03/15 - (0.9 km)
Forcion (Punta) da Serre di Crissolo - last 31/03/14 - (1 km)
Viso Mozzo giro da Crissolo per Rocca Nera - last 14/03/09 - (1 km)
Michelis (Punta) da Crissolo per il Rifugio Alpetto e il Canalone NE - last 16/02/04 - (1 km)
Granè (Monte) da Crissolo - last 11/04/15 - (1.1 km)
Nera (Rocca) da Ponte Riondino - last 07/02/11 - (1.8 km)
Gardetta (Punta) da Serre Uberto (Crissolo) - last 12/02/06 - (1.8 km)
Razil (Punta dal) o Punta Rumelletta da Serre - last 06/04/15 - (2.6 km)
Armoine (Col d') o Dar Moine e quota 2762 traversata da Pian della Regina - last 09/02/13 - (3.3 km)
Monviso (Giro del), giro allargato da Pian della Regina per Viso Mozzo, Punta Malta, Monte Losetta, Monte Meidassa - last 25/05/13 - (3.3 km)
Viso Mozzo Giro dei Rifugi Giacoletti, Quinto Sella, Alpetto - last 18/04/07 - (3.3 km)
Losas (Colle del) per il Rifugio Giacoletti, giro - last 23/05/10 - (3.3 km)
Meidassa (Monte) da Pian della Regina - last 09/05/15 - (3.3 km)
Gianna (Colle della) da Pian della Regina - last 29/03/13 - (3.3 km)
Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina - last 11/04/15 - (3.3 km)
Armoine (Col d') o Dar Moine da Pian della Regina - last 24/01/15 - (3.3 km)
Sea Bianca (Punta) Traversata Valle Po-Valle Pellice - last 31/01/09 - (3.3 km)
Viso Mozzo da Pian della Regina - last 17/05/15 - (3.3 km)
Meidassa (Monte) Traversata Valle Po-Val Pellice - last 23/03/03 - (3.3 km)
Monviso (Giro del) da Pian della Regina, Passo Due Dita e Passo delle Sagnette - last 09/04/14 - (3.3 km)
Michelis (Punta ) da Pian della Regina e il Canalone NE della cresta SE - last 02/05/04 - (3.3 km)
Granè (Monte) da Pian della Regina - last 25/01/15 - (3.3 km)
Monviso (Giro del) da Pian della Regina, Colle Traversette, Passi Vallanta, San Chiaffredo, Gallarino - last 18/04/15 - (3.3 km)
Losas (Rocce Alte del) per il Couloir del Porco inferiore - last 24/04/14 - (3.4 km)
Ghincia Pastour (Monte) da Pian della Regina - last 16/12/14 - (3.4 km)
Granero (Monte) da Pian della Regina per il P.so Luisas e canale NE - last 17/04/14 - (3.5 km)
Nera (Rocca) da Porcili - last 11/04/15 - (4.2 km)
Pelata (Costa) quota 2478 m diretta NE da Meire Bigoire - last 24/12/14 - (4.2 km)
Nera (Rocca) da Meire Tirolo (Oncino) - last 27/01/08 - (4.3 km)
Bulè (Croce) quota 1827 m da Ruetto - last 20/03/15 - (4.8 km)