Briccas o Trucchet da Brich

altri : 60% di copertura
3 : 50% di copertura

ultima revisione: 04/02/09

località partenza: Brich (Crissolo , CN )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.10 Valle Po, Monviso, Monte Bracco

bibliografia: R.Aruga, G.Poma. CDA. Dal Monviso al Sempione. N°2 / Il Monviso freeride - Fabrizio Aloi - 2010 - Fusta editore

Dopo abbondanti nevicate la strada potrebbe essere chiusa a Borgo di Crissolo.
In alternativa si può salire da Ostana,dopo aver abbandonato la strada principale in direzione Ostana,occorre arrivare al secondo tornante(grossa croce di cemento) e proseguire verso la borgata Ciampagna tralasciando tutte le deviazioni laterali che si incontrano,fino a giungere al tornante dove è indicata la frazione Brich.
Si può parcheggiare in corrispondenza del tornante oppure al piccolo park della frazione, posto per 4/5 macchine.
Attenzione perchè, da quando si devia per Ciampagna, la strada diventa molto stretta e ci passa una sola auto e, non essendoci spazi per fare manovra, l'eventuale incrocio con altri mezzi diventerebbe molto problematico

Dalla frazione Borgo (sopra Crissolo mt.1.543) si prosegue per la strada, in inverno spesso innevata, fino a raggiungere alcuni spiazzi prima dell'abitato di Brich (mt.1458).
Dalla piccola frazione si sale nel rado bosco toccando alcune baite, dove si aprono gli ampi pendii, che con percorso generalmente sicuro e non obbligato, permettono di puntare alla sommità risalendo un ampio pendio/dorsale, contraddistinta da una piccola croce.