Registrati! Condividi le tue gite e i tuoi posti preferiti, scarica le tracce, trova degli amici e tanto altro

Briccas
da Brich

Il Briccas visto da Borgo

quota di partenza (m): 1446

tipo itinerario: pendii ampi

difficoltà: MS :: [scala difficolta]

esposizione preval. in discesa: Sud

località partenza: Brich (Crissolo, CN)

copertura della rete cellulare

• wind : 53% di copertura
  • vodafone : 60% di copertura
  • tim : 68% di copertura
  • 3 : 50% di copertura

Ultima revisione: 4/2/2009

cartografia: Fraternali 1:25000 n.10 Valle Po, Monviso, Monte Bracco

vedi anche: R.Aruga, G.Poma. CDA. Dal Monviso al Sempione. N°2 / Il Monviso freeride - Fabrizio Aloi - 2010 - Fusta editore

Dopo abbondanti nevicate la strada potrebbe essere chiusa a Borgo di Crissolo.

Dalla frazione Borgo (sopra Crissolo mt.1.543) si prosegue per la strada, in inverno spesso innevata, fino a raggiungere alcuni spiazzi prima dell'abitato di Brich (mt.1458).
Dalla piccola frazione si sale nel rado bosco toccando alcune baite, dove si aprono gli ampi pendii, che con percorso generalmente sicuro e non obbligato, permettono di puntare alla sommità risalendo un ampio pendio/dorsale, contraddistinta da una piccola croce.

Qualche fotografia

Altri itinerari zona

chi ci e' stato

28/03/14 - renato63

note su accesso stradale :: Strada pulita fino a Brich
Una sola parola......SPETTACOLARE!
In auto si arriva bene fino al piccolo park della frazione Brich,da li in poi copertura continua su 25/30cm caduti ieri e traccia da battere dall'inizio alla fine.
Salendo lo spessore aumenta fino ai 40cm in vetta,zero vento ma temperature calde,discesa fantastica su pendii intonsi e ben coperti e arrivo con sci all'auto,in alto la neve iniziava ad appesantirsi leggermente ma divertentissima,in basso umida ma ancora ben sciabile
Gita presa al volo,durerà poco,nella parte bassa la neve sparirà nel giro di uno/due giorni mentre la parte alta resterà ancora bella,battuto traccia alternandomi con due skialp di Pinerolo,uniche presenze al Briccas oltre a noi.
Oggi superbella,ma domani sicuramente non sarà più così,innevamento ottimo in Val Pò,dove l'ultima precipitazione ha regalato un bel po di neve.
Oggi in ottima compagnia di Sergio con la split , Paolo e Gabriele con sci

20/03/14 - baloo

note su accesso stradale :: nessuno
quota neve 1800 ma per lingue si arriva all'auto , ma siamo al limite.
La parte superiore è ancora da 5 stelle , nella parte inferiore bisogna sciare leggeri ... scesi alle 10,30 ... ancora buona ma un pochino pesante.
Oggi non c'era sole forte , poi siamo stati avvolti dalla nebbia sino in cima e per fortuna per la discesa si è aperto e qualcuno ha acceso la luce.
Quindi in sostanza una buona gita ... in queste condizioni ancora fattibile sino a domenica credo .

19/03/14 - Fervado

note su accesso stradale :: Buono
Gita al limite per la scarsità di neve nella parte bassa.500 m. di dislivello con neve bella (****)poi comincia a cedere,solo i più bravi riescono ancora a fare belle curve.In basso con diversi gava e buta siamo ancora arrivati alle auto.Se la parte bassa è ormai andata,il panorama di prim'ordine dalla vetta ripaga sempre.Quattro Evergreen di Volpiano,Brunocamol,Mario,Piero A.,Mingo + Piero CMS,Ilaria e Flavio.I prossimi giorni ci sarà più portage,la parte alta merita ancora sicuramente.Buone gite a tutti.

19/03/14 - bato81

note su accesso stradale :: nulla di rilevante
Pendii sempre piacevoli, peccato per i primi 250 mt di portage non previsto. Il caldo degli ultimi giorni è stato fatale, meno di una settimana fa sono arrivato sino all'auto senza nessun problema!
In compagnia di Gianpy

19/03/14 - flavytiny

note su accesso stradale :: ottimo da Borgo
Stanotte un po di rigelo c'è stato niente di eccezionale ma comunque da meta gita super sciabile da 4 stelle parte bassa ormai manca troppa neve e bisogna scender x lingue di neve collegandole ormai è al limite del portage scender non oltre le 10,30.Meteo perfetto totale assenza di vento oggi noi 7 sul percorso incontrato altri ski alper a meta discesa che stavano salendo un po tardi.

17/03/14 - solosole

note su accesso stradale :: salito dalla strada per Ostana, strada per Borgo chiusa
Giro in pausa pranzo, oggi Bricass in versione estiva.(14 °C alla partenza, 17 °C all'arrivo) Solare salita in maniche corte, morbidissima discesa alle 14,15 su fondo non cedevole.Pendii lisci e incontaminati. Scendendo al mattino all'ora "giusta" sarebbe da 5 stelle. Con un po' di attenzione e fortuna siam arrivati praticamente sci ai piedi al parcheggio.
Io e Anna a chiacchierare dei nostri bei figli fantasticando sul futuro.

16/03/14 - lodo.tama

note su accesso stradale :: OK
Pendio molto frequentato (e ravanato) comunque bel sole molto caldo. Discesa discreta nella parte alta, polentosa in basso. Si arriva alla macchina con gli sci (appena).
Corso SA1 CAI Brà.

15/03/14 - spiderobby

note su accesso stradale :: chiusa da borgo
Oggi Briccas da urlo!!...partito un po tardi da borgo...strada aperta da ostana!...a saperlo!? Alle 9 sci ai piedi...11:30 discesa..sono stato tutto a dx faccia a valle...una tavola perfetta che aveva mollato il giusto...spaziale!...solo io e una traccia..tutti gli altri scesi dalla via di salita un po troppo tritata.. Ovviamente nel bosco molla un po di piu, ma 5 stelle meritate sui pendii a dx!...con il mio super cane Macchia compagno d'avventura

15/03/14 - flaviomela

note su accesso stradale :: Passare dalla strada per Ostana, dritto al 2o tornante (croce)
Grazie alla velatura del cielo e a un leggero venticello, la neve era ancora perfetta alle 11.30. Discesa di soddisfazione!
Con Gianni, Silvia, Laura e Roberta

15/03/14 - renzino

note su accesso stradale :: strada chiusa a borgo. passare da bivio per ostana
Ottima neve scendendo presto (noi iniziato la discesa alle 10.45). Qualche ondulazione che toglie una stella a una gita molto bella. In fondo inizia a spelacchiarsi, ma si passa ancora e si arriva sci ai piedi all'auto.
Con Davide

09/03/14 - rfalc

note su accesso stradale :: strada chiusa a Borgo
Siamo partiti presto, alle 8 da Borgo ed in effetti la scelta è stata azzeccata, sceso alle 10,30 su pendii vergini su neve ancora dura, in compenso la parte sotto ha tenuto bene anche se cominciava a mollare un po verso la fine. Mezzora più tardi forse avrebbe migliorato la parte alta. Da solo con Pepe.

08/03/14 - Birillo99

note su accesso stradale :: Strada chiusa per rischio valanga subito dopo la frazione
Bella gita, sicura peccato neve non sciabile perfettamente visto il caldo e la partenza troppo tardi....
Grazie a Julyan ,Franco e Serafino....

06/03/14 - bavarese

note su accesso stradale :: da Borgo a piedi!
Il tempo era bello,la colazione nella Colletta copiosa richiedeva uno smaltimento...sapendo cosa mi aspetta,ma non volevo restare fermo. la conferma veniva subito:una crosta mai vissuta, insciabile...ma due bei motivi fotografici rendevano l'avventura sopportabili...e il pranzo da Maurizio
Oggi da solo,ieri dalla Cervetto l'abbiamo trovato meglio...

02/03/14 - cingoli

note su accesso stradale :: dopo il passaggio dello spazzaneve si arriva fino a Bric
La nevicata della notte, circa 15-20 cm, ha ricoperto tutte le tracce precedenti.
giornata calda e con poco vento in punta.
La discesa su pendii intonsi è stata fantastica, neve leggera in alto in appesantimento in basso.
Arrivato alla macchina alle 11.45.

02/03/14 - paolo64

Con la nevicata di ieri trovato i pendii quasi senza tracce di discesa.
10-20 di fresca umida in rapida trasformazione, siamo scesi alle 12:30 e stava già appesantendosi.

Saluto i soci: Bruna, Margherita, Elio, Luigi e Walter.

27/02/14 - otaner

note su accesso stradale :: al mattino problemi per strada ghiiacciata anche con gomme termiche
Al mattino lo spazzaneve non era ancora passato, abbiamo avuto diversi problemi già per arrivare alla frazione Borgo. Al ritorno verso le ore 13 in una giornata con sole caldo, la strada era pulita (anche per passaggio spazzaneve) per cui era possibile arrivare fino alla frazione Brich. Oggi sette "evergreen" sono saliti su tracce realizzate da scialpinisti mattinieri e veloci. Nonostante la neve caduta nella giornata di ieri in certi punti si raschiava gli sci su pietre apparentemente invisibili. Le quattro stelle forse sono un po eccessive ma per il sottoscritto che a breve sarà ricoverato a villa Pia per problemi ortopedici è stata una bellissima giornata!

27/02/14 - brunocamol

note su accesso stradale :: Buone pulita in mattinata
Dopo la bella nevicata di ieri 20-30 cm.il Briccas in condizioni superlative.
Al mattino alle 10 la strada dopo Borgo era ancora innevata solo 2 auto 4x4 prima di noi.
Altri hanno dovuto farsi la strada con gli sci.
Giornata fresca alla partenza ma il sole a metà gita si faceva sentire.
Discesa effettuata un pò tardi alle ore 12,30.
Nella parte iniziale si percepiva la neve dura sottostante ma senza dare fastidio più di tanto.
Complessivamente è stata una bellissima discesa da cima a fondo.
Oggi una ventina hanno firmato i bei pendii del Briccas.

Con Piero,Eddy,Franco di Mezzenile,Alberto,Renato(otaner)e Bianca.
Un saluto a Jacolus e Jolie trovati sotto alle auto.

23/02/14 - domemax

note su accesso stradale :: strada aperta da Borgo
Oggi molta gente sul Briccas, scelta azzeccata per le stupende condizioni della neve, ottima copertura perfettamente trasformata su tutto lo sviluppo, se a questo poi aggiungiamo una giornata finalmente da urlo con temperatura giusta, cielo cristallino e totale assenza di vento, ne esce la gita perfetta....
con stefy,moka,pier,la libellula,merio,adry e giancarlo

17/02/14 - billcros

note su accesso stradale :: sporche
oggi mi son tolto la voglia di fare traccia tutta da battere dalla catena di borgo,alla cima. un lenzuolo vergine dappertutto , in compagnia di alby anche lui oggi grintoso . bella discesa , temperatura in rialzo , poi via veloci alle 14 per il secondo turno a lavoro.

11/02/14 - RICO63

note su accesso stradale :: strada con neve da crissolo- sciolta al rientro per il caldo
Partito alle 11.30 da Borgo , ho dovuto tracciare in solitaria tutta la salita in quanto la scelta di un pendio a sud con questo caldo non era la migliore e quindi ero certo di essere da solo. Neve ventata in alto ma comunque sciabile e più piacevole nella parte più bassa, anche se pesante. Nel bosco ho dovuto ravanare per uscire dal delirio di pianticelle e regalarmi un ultimo pezzettino di scivolamento.

09/02/14 - Carlin

note su accesso stradale :: Gomme termiche, strada aperta fino a Brich
Confermo quanto detto da PatBon. Il vento in quota sicuramente l'ha fatta da padrone. Nonostante tutto la discesa è stata sicuramente accettabile, il manto nevoso anche se in molti tratti risultava ventato non ha presentato croste e tutto sommato la neve è rimasta soffice e compatta. Pensando al clima di oggi non si poteva avere di meglio.
Pranzo da Maurizio alla "Colletta di Paesana".
Con gli inossidabili: Osvi the President, PatBon e Ila.

09/02/14 - pat bun

note su accesso stradale :: ok con gomme da neve
Neve leggermente ventata ma con buona sciabilita'da cima a fondo.Vento in quota a raffiche.
con Carlin, Osvaldo e Ila.

26/01/14 - carlogio

Abbiamo ripiegato su questa meta preoccupati dal meteo che dava vento molto forte da nord ovest. Forse abbiamo scelto giusto perché, grazie all'orientamento sud le raffiche sono state meno violente di quel che si vedeva su altri versanti.
Discesa accettabile, trovati molti tipi di neve: crosta portante, crostaccia che sfonda, compattata da vento e primaverile-
Carlo, con Veronica, Bianca, Mariangela, Graziella Cesare , Alberto, Giancarlo e Marco

15/01/14 - BUBETTA

note su accesso stradale :: bene fino a Brich
Partiti con la convinzione che a sud su trasformata e con 15 cm di fresca avremmo fatto faville ed invece il caldo ed il vento di ieri hanno fatto disastri.
Discesa parte alta su neve orrenda esclusi i primi 100 mt su crosta portante. Parte centrale su crosta sfondosa alternata a ventata e gessosa con 2 brevi valloncelli con farina in cui si sono potute fare delle curve decenti. Sul finire stando a dx nel boschetto rado farina con lieve crosticina. Potrebbero starci le 2 stelle solo grazie a questi brevi tratti!
Piacevolissimo incontro con Mirella (Podina), Mark ed Enrico con i quali abbiamo condiviso parte della discesa.
Oggi con il socio Renato con il quale ho condiviso anche qualche caduta.

15/01/14 - podina

note su accesso stradale :: comodo senza problemi
Ha già ben descritto Renato che saluto insieme alla simpaticissima compagna Bubetta; oggi più contenta della forma, che non della neve, la polvere è finita tutta più a sud e qui il vento ha fatto da padrone. Scesa con Mark fino alle Porte ed un po' sotto per ripellare sino in cima e riaccordarsi con Enrico; croste di tutti i tipi in alto poi via via più bella. n.b. sconsiglierei la notturna con luna piena prevista questa sera da molti.

15/01/14 - renato63

note su accesso stradale :: Un po di neve a con termiche si sale bene fino alla frazione Brich
Oggi in tanti abbiamo pensato che un pendio a sud con la neve trasformata e coperta dalla recente nevicata fosse il massimo.....in realtà non è stato così.
L'ultima precipitazione ha portato al max 20cm di fresca ma il vento di ieri l'ha accumulata qua e la rendendo il bel pendio del Briccas un alternanza di croste di vario tipo e tratti con neve accumulata e gessosa,poche sono state le zone ,almeno per le mie capacità,in cui si potevano fare belle curve,chissà forse con esposizioni N era meglio,ma va bene così,serve a imparare,anche oggi temperature ben al di sopra di quelle che normalmente dovrebbero esserci a gennaio,speriamo nella nuova neve prevista.
Oggi una quindicina su questo percorso.
In ottima compagnia della socia Marina e, alla partenza, piacevolissimo incontro con i simpaticissimi Marco Conti,Mirella(Podina)ed Enrico,con i quali abbiamo condiviso parte della salita e della discesa,che risaluto.

21/12/13 - garfield

note su accesso stradale :: Bric
Pensavamo di trovare piu' neve, invece condizione al limite e troppe roccette che affiorano, quindi da prestare molta attenzione soprattutto dalla parte intermedia sino all'auto. Un saluto al compagno Merlo in super forma. Ciau Massi

21/12/13 - GaFerro86

note su accesso stradale :: bric
in alto neve di vari tipi, solo per brevi tratti divertente, in basso si scia sull'erba, ma con un po di attenzione si salvano gli sci. direi di aspettare che la situazione migliori.

21/12/13 - fyplom

note su accesso stradale :: ok fino a brich
Pensavamo di trovare più neve. in basso non più di 10 cm, in alto neve per lo più accumulata dal vento nei valloncelli con parecchie zone di neve dura a placche e crosta non portante. In basso siamo riusciti ad arrivare fino al parcheggio prendendo qualche pietra. In discesa abbiamo cercato di stare più possibile a destra e non per l'itinerario di salita, dove c'era più neve tagliando poi tutto a sinista sugli ultimi pratoni. Nei primi 150/200 m la neve oggi era appena sufficiente a nascondere l'erba e qualche pietra. Comunque neve sciabile e visibilità più che accettabile.

15/12/13 - luc_0000

note su accesso stradale :: nessun problema fino a Brich
Da Brich una ventina di minuti di portage sulla stradina (volendo si possono sfruttare alcune lingue di neve nel bosco, ma non so quanto ne valga la pena). In seguito neve scarsa e umida/crostosa, ma sufficiente per salire e scendere. Saliti sotto il sole di mezzogiorno, incrociate una ventina di persone che scendevano, vetta condivisa con due racchettari e discesa soli soletti sugli ampi pendii cercando di sfruttare le contropendenze con neve ben battuta e portante. Certamente scendendo presto si sfonda un po' meno. Ben visibili dalla vetta Rosa e Cervino.

15/12/13 - giaccone

note su accesso stradale :: Strada pulita.
Crosta molto lavorata dal vento e dal caldo, abbastanza portante dall'inizio alla fine. Sciata poco divertente.

Poca neve. In basso prati.

14/12/13 - podina

note su accesso stradale :: si arriva comodi al parking
onesta, quasi primaverile nelle contropendenze dei valloncelli. con mark

14/12/13 - brunocamol

note su accesso stradale :: buone
Già detto tutto ottimamente chi mi ha preceduto.
Scesi verso le 12 con gran caldo.
Sia in salita che in discesa bisogna andare alla ricerca delle lingue di neve (parte bassa), ma visto la penuria in giro di materia bianca, tutto sommato non ci si può lamentare.
Parte alta (super)

Con Mario e Romeo.
Un caro saluto a Gerhard che ha ripreso alla grande.

14/12/13 - stelutis

Dunque...oggi sul Bricas almemo 1 cinquantina di persone!sicuramente merito dell'imbeccata di Bavarese che ieri ha dato 4* che dire:non é mia abitudine criticare ma...4* al bricas mi sembrano davvero eccessive!! é pur vero che c'é gente che in fuoripista scia da dio però...! premetto che io non sono tra quelli,ma a mio modesto parere le 4* sono tutt'altra neve!!!in salita si calzano subito gli sci ma poco piu su la neve finisce e si passa(fortunatamente)sul'erba e anche x 1 bel po...non solo pochi minuti!poi finalmente la situazione migliora e si arriva in cima su neve(poca)ventata.in discesa si puo scendere sul costone di dx liscia e marmorea x quasi metà gita,dopo di che inizia il ravanamento sulla ventata che non ha mollato neanche di 1 millimetro fino a trovarsi nuovamente sull'erba...secondo me...meglio aspettare altra neve!non ne vale la pena e sarei curioso di sentire le opinioni anche degli altri che sicuramente come me pensavano di trovar meglio...questo ricorda che le relazioni altrui vanno quasi sempre prese a titolo puramente indicativo,senza fidarsi piu di tanto...

14/12/13 - Huckleberry FIRN

Si parte sci ai piedi dall'auto, poi, usciti dalla boschina, la neve bisogna cercarsela per un 100 m di dislivello. Da 1650 circa è di nuovo continua. Dalla cima ad almeno metà, discesa bellissima; si può "scegliere" tra primaverile e crosta portante ventata (bè... meglio la prima) a seconda dell'esposizione. Poi un tratto un pò lavorato e la parte finale di nuovo primaverile, però con ravanamento.
Con Pier, che tira fuori l'attrezzatura ferma da 8 anni (e gli attacchi dimostrano l'età) e sale e scende in scioltezza.
Una ventina in cima e 2 cagnolini bellissimi.

12/12/13 - bavarese

note su accesso stradale :: da ambedue i lati strada pulita
Forse una relazione un pò entusiasta,ma per uno scialp che trova condizioni tale in piena solitudine e con questo tempo...e una neve trasformata quasi per 500m di dislivello-cosa vuoi di più?
I primi 100m di disl sotto la punta un pò sconnesso di lastre,
gli ultimi 100m due gava e buta per 5-10m,inoltre questa neve
delle foto-da non perdere a patto che lo sciopero si fermi e lo zero termico non cadi troppo....
Quattro camosci da lontano,inoltre non c'era un animo per tutto il giorno- vd le quattro ore della gita.

08/12/13 - paolo-luca

attrezzatura :: snowboard
Giornata eccezionale...Partito alle 10.45... Incredibilmente oggi sul Briccas eravamo pochissimi...Non un filo di vento, caldo, panorama commovente...A me che utilizzo la tavola la discesa è piaciuta molto: un alternarsi di neve molle primaverile e crosta non portante...Io sono sceso dopo l'una e mezza e quindi la beve era cotta a puntino...La discesa è stata velocissima...Peccato solo l'ultimo tratto dove la neve scarseggia e spuntano ciuffi d'erba...
Oggi Paolo con l'amata tavola...

07/12/13 - lucabelloni

note su accesso stradale :: strada pulita, alcuni brevi tratti con ghiaccio
Dopo qualche indecisione, abbiamo optato per il Briccas. L’innevamento non è di certo abbondante, ma si parte senza problemi con gli sci dalle auto e non si devono mai togliere gli sci. In basso ci saranno 15-20 cm di neve, un po’ di più nella parte alta. Partiti da Brich intorno alle 10, la salita è veloce e senza alcun problema…nella parte alta ne ho approfittato per qualche divagazione in cerca dei pendii migliori dove scendere. L’inversione termica si fa sentire e in salita abbiamo patito il caldo, solo in punta c’era un po’ di aria fresca. Discesa iniziata verso le 13. In alto il vento ha lavorato molto e rovinato parecchio il manto, e inoltre i molti passaggi hanno reso la neve molto irregolare. Seguendo il valloncello sotto la cima e spostandosi poi verso destra si trova bella neve simil-trasformata, sciabile e divertente fino a quota 2.100 m circa, a patto di azzeccare sempre la giusta traiettoria; nella parte centrale un po’ più di crosta, poi ci siamo buttati tutto a destra (in direzione del ponte da dove si parte per il Frioland) dove la neve è più morbida e a tratti un po’ sfondosa, ma ce n’è poca e quindi si scia bene e non si sprofonda; bisogna solo fare attenzione alle pietre, qualcosa è inevitabile che si tocchi. All’ingresso nel bosco abbiamo poi tagliato di nuovo verso sinistra per arrivare alle auto…nel bosco si riesce ancora a fare qualche curva decente, e comunque si arriva alle auto sci ai piedi.
Gita nel complesso decente, soprattutto viste le condizioni generali…sconsiglio di scendere lungo le tracce perché la neve è davvero pessima, forse conviene spostarsi a destra prima di quanto lo abbiamo fatto noi, la neve sembra migliore anche perché non è sceso nessuno e l’esposizione Sud-Ovest potrebbe averla conservata un po’ meglio.
Oltre a noi (eravamo in 10), ci saranno state altre 15-20 persone, chi con gli sci, chi con le ciaspole. Giornata spaziale, cielo blu e temperatura quasi primaverile…però se non nevica non dura molto!!!

07/12/13 - Carlin

Sicuramente in questo periodo risulta difficile trovare su qualsiasi versante condizioni ottimali. Giornata dal punto di vista meteo splendida, in discesa abbiamo trovato diversi tratti di neve già trasformata su crosta portante alternata a zone dove la neve era più sfondosa. Anche qui il vento dei giorni scorsi ha lavorato parecchio, le 2 stelle sono legate solamente alle condizioni del manto nevoso e non nel complessivo della giornata.
In compagnia dei soliti inossidabili C.M.S., Iletta, Tiziana, Marco, Rodolfo e Graziella. Un saluto a Sem incontrato mentre noi scendevamo.

01/12/13 - rfalc

note su accesso stradale :: gomme da neve
Giornata spettacolare, basta vedere i commenti precedenti, aggiungo qualche foto giusto per ricordo!

01/12/13 - thebrd

note su accesso stradale :: bruttina al mattino, poi meglio...
Gita in compagnia di beppe, che torna sulle pelli dopo un anno intero!
Per conto mio 5* ci stanno tutte nonostante lo scarso fondo nella parte bassa... per il resto farina commovente e divertimento assicurato!
Ringrazio i ragazzi che hanno recuperato il cellulare, smarrito durante la salita e me l'hanno riportato al park!
Verso fine discesa incontrata una famigliola in ciaspole... sconcertante: il padre a suon di bestemmie e parolacce varie insultava figli e moglie, complimenti!

01/12/13 - domemax

note su accesso stradale :: strada aperta ,piuttosto pulita
Ottime condizioni in una stupenda giornata di sole ,neve fresca caduta ieri su un fondo buono in alto, scarso nella parte bassa, comunque sufficiente per non toccare pietre.
Saliti tra i primi, traccia già presente, scesi e risaliti per godere appieno dei larghi spazi intonsi di polvere della parte alta, sarebbe da 5* se non fosse per la parte bassa, dove la powder é un po' scarsina e si raschia un po' sul fondo lavorato precedente.
Con Carlo dg ,Pier,moka ,adri ,Diego,merio ,stefy ,Paolo b. e biscotto ,giampy .

01/12/13 - dari78

note su accesso stradale :: strada sporca ma ok con termiche
La situazione perfetta, giornata-powder. Partiti alle 8.30 sci ai piedi, abbiamo trovato una traccia già fatta [grazie!] così in Cima in meno di 2h. Freddo non eccessivo, Re in gran spolvero senza nemmeno una nuvola. Arrivando in vetta tra i primi abbiamo trovato grandi spazi da lavorare.. Metà superiore della gita gran spettacolo, polvere fresca su fondo duro, da piangere dalla gioia ;-) metà inferiore sempre powder, in minore quantità, un po' più pesante, ma 5* meritate.
Un sacco di gente vista mentre scendevamo, domani le patate si possono piantare tranquillamente!! :-D

Il Dari saluta e ringrazia Robi, Nic, Elena e Pierpaolo !

24/11/13 - gambalesta

note su accesso stradale :: strada innevata da Borgo alla partenza
Buon innevamento, si parte dai 20 cm nella parte bassa per aumentare subito a strati più consistenti, nella parte alta ci saranno 60/70 cm di neve. La qualità oggi era eccellente in alto con quasi nessun tratto ventato, poi in basso tra gli alberi era un po' umida ma sempre ben sciabile. La visibilità è migliorata in giornata fino ad arrivare il sole. Non ho toccato pietre ma il rischio c'è. Oggi eravamo una ventina ma ci sono ancora ampi spazi.
Prima uscita stagionale in solitaria.

24/11/13 - PaneroChecco

note su accesso stradale :: Lasciata la macchina a Borgo, al ritorno la strada per Brich era ok.
Ottima neve e visibilità. In alto Quasi polverosa, in basso una fresca un pò più pesantina che non ha influito sulla sciata. Pochi sassi escono dal manto nevoso, sono ben visibili in salita e in discesa non ho toccato nulla.
Salvo un tratto brevissimo di crosta semiportante il resto è puro divertimento.

Col sole di domani non sarà più lo stesso, consiglierei di ripiegare su qualcosa esposto a nord.

Con Piso (reduce da una bagna caoda da ergastolo) e Emi, testata finalemte la GOPRO! Link video: https://vimeo.com/80199446

Un simpatico scialpinista HA SMARRITO DUE RACCHETTE che ora conserva il mio socio a Benevagienna.

Per riaverle 3351689758

24/11/13 - BERGHEIL82

note su accesso stradale :: Strada innevata,ma con antineve si arriva bene
Durante la salita nevischiava, neve ottima e discesa da urlo.

23/11/13 - ale.per

note su accesso stradale :: buone condizioni
neve parte alta ventata e nella parte bassa un po' pesante, ottimo innevamento nella parte alta mentre nella parte bassa, occhio a qualche pietra

23/11/13 - peu

note su accesso stradale :: Si arriva bene alla partenza su strada poco sporca
Oggi gita con Paolo. In alto la neve è un po' lavorata dal vento, ogni tanto ha cambi di "portanza". Nella parte mediana ci sono le condizioni migliori per sciare. Con un minimo di attenzione si arriva all'auto senza toccare pietre.

23/11/13 - denebB

note su accesso stradale :: buono fino al parcheggio
condizioni della neve buone, non si toccano pietre.
Alla partenza un 30-40cm per arrivare credo su 80cm circa in alto dove il lavoro del vento un po' si sente ma non disturba più di tanto la sciata.

16/11/13 - luc_0000

neve (parte superiore gita) :: molto bagnata
note su accesso stradale :: nessun problema fino a Brich
Siamo stati decisamente troppo ottimisti. Qualche chiazza di neve a Borgo, qualcosa di più in frazione Brich, siamo saliti con sci in spalla un'oretta per vedere se la situazione migliorava, ma la neve era sempre poca, fradicia e naturalmente senza fondo, impossibile calzare gli sci senza devastarli. Frugale merenda su un sasso e mesto ritorno a casa. Inserisco la gita quindi solo per informazione.

06/04/13 - fabrizio3338

5a uscita SA1 Scuola Valle Orco. Crosta non portante in alcuni punti, in altri un po' meglio, ma visibilità pessima.
Per fortuna il Gruppone è sempre allegro! Ci va ben altro per intristirlo!

03/04/13 - Fervado

note su accesso stradale :: Ottimo
Dopo la crostaccia di lunedì dalle parti del Nivolet che mi aveva sfiancato,questa bella discesa su neve ottima (ancora un pò duretta verso mezzogiorno) mi ha riconciliato con lo sci.Unico neo la scarsità di neve in basso dove qualche volta bisogna scalettare pochi metri.In alto condizioni spettacolari,se si scende al momento giusto,il divertimento è assicurato.Un saluto a tutti i miei compagni di oggi già menzionati da Piero (CMS)e Brunocamol.Buone gite a tutti.

03/04/13 - brunocamol

Condzioni di innevamento ancora accettabili alla partenza,a chiazze appena sopra le betulle, ma seguendo la stradina si sale bene.
Bellissima discesa intrapresa verso le 12 con neve dura nella parte alta poi man mano che si scende più morbida regalandoci belle curve su firn.
Qualche nuvolaglia che andava e veniva che ha disturbato un pò nella parte mediana,ma nel complesso non ci si può lamentare.
Oggi tanta gente
Gruppone di Evergreen con Romeo,Mario,Mingo,Piero,Gianni,Alby,Lory,Piero( C.M.S.),Gerhard eIlaria e Graziella.Un saluto a Viano e amico trovati in salita e al simpatico trio di Genova.

03/04/13 - C.M.S.

Gran belle condizioni, pendio liscio come un biliardo.
Per la discesa conviene attendere che il sole (se c'è)
ammorbidisca un po' la neve. Oggi verso le 12 non era ancora
ben cotta, anche perchè qualche nuvoletta mandata dai
nostri amici rimasti a casa, ha disturbato il buon
soleggiamento. Comunque gran sciata fino alla macchina
con minimo ravanamento finale.
Magnifica compagnia con Gerhard (Bavarese), Iletta,Camol,
Romeo,Mario,Pierin, Mingo, Lorenzo, Graziella, Alberto,
e Gianni Sapetti. Solita buona merenda alla Colletta di
Paesana. Saluti a tutti.

01/04/13 - domemax

Ottime condizioni, ampi spazi serie biliardo su tutto lo sviluppo, anche il tempo e' stato inizialmente clemente regalandoci una salita assola ta , poi pero' le nebbie sono rapidamente risalite e la luce un Po' ubriacante ci ha un pochino guastato la discesa.
La parte bassa non e' copeertissima e si ravana un po' , comunque sci ai piedi alle macchine.
Con Pier,stefy,giampi ,moka e zero tituli .

01/04/13 - billcros

super mattinieri ,saliti alla cima di destra(sx orografica),e scesi da questo lato fino all'altezza della roulotte,che poi si congiunge all'itinerario originale.risultato (FIRN DA LACRIME).con mio fratello, dopo portato fam. al sestriere x pomeridiano

31/03/13 - MrLuca4478

Bellissima gita in condizioni tipiche primaverili. Vento marcato in basso alle 7:30 poi in attenuazione e assente in cima. Neve trasformata su tutto il percorso. Discesa buona a parte i primi metri sotto la cima perché un po' crostosa dovuta al vento della notte. Firn di ottima qualità nella parte centrale. Buona la sciabilita' nel bosco. Sci ai piedi fino alla macchina.
Prima gita scialpinistica dopo il nostro viaggio di nozze! Quindi momento ancor più significativo.

31/03/13 - molalacorda

note su accesso stradale :: strade pulitissime
Neve trasformata anche se nella parte alta la nevicata di ieri ha lasciato zone (esposizione est) con una leggero strato di neve nuova sul fondo duro dove bisogna fare un minimo di attenzione. Parte bassa perfetta e cotta al punto giusto alle 12, su gli ultimi prati iniziano ad avanzare aree scoperte.
Stamattina eravamo diretti in valle di Susa ma a Condove il vento e i 13°C gradi ci facevano cambiare meta, la valle Po è stata un ottimo ripiego, assenza di vento e temperatura decisamente mite se si esclude l'arietta frizzante della cima.
In compagnia di Francesca.

29/03/13 - denebB

Da crissolo in su sole caldo e un mare di nuvole sotto. Ci sono cinque cm di neve recente su fondo duro= gran discesa!!! In basso la neve inizia a scarseggiare, un po di divertente ravanaggio ma si arriva bene fino all auto. Occhi a qualche pietra affiorante nella parte centrale. Vento forte in quota e arrivo della perturbazione da ovest come annunciato, che bello fare gita a torso nudo mentre iniziano a cadere i primi fiocchi di neve!!
Con berri!

23/03/13 - Enzino

visibilità scarsa per buona parte della gita e neve non certo da 5 stelle, ma quanto la compagnia è quella giusta va bene tutto.
festeggiato i miei primi 48 anni. grazie a tutti per la bella giornata

22/03/13 - gigi02_to

note su accesso stradale :: Nessun problema
Com Mauro e Paolo. Assenza di vento fino alla vetta, qui debole ma sopportabile. Iniziata la discesa dopo le 11. Primo tratto bello; intermedio sfondosa ma per fortuna senza crosta; un tratto a sinistra stupendo e finale con neve che ha mollato parecchio ma che ha reso piacevole la sciata. Le tre stelle sono una media dei tratti. Sci dall'auto. Gran bel pic nic finale alla casa alpina di Crissolo. Giornata di ferie ben spesa.

16/03/13 - lupo alberto

Anche se in basso scarseggia un pochino, un Briccas così non me lo ricordo... Da prendere al volo!
Con Gianluca: solo il bianco attorno a noi stamane, sul presto... Agli amici cari il nostro abbraccio!

16/03/13 - sepp57

Sono arrivato tardi, hanno già scritto tutto,ribadisco fantastica gita su una neve da 10 stelle, peccato la parte finale è un pò magra, a questo punto non mi resta che aggiungere le foto e salutare tutti alla prossima ciao

16/03/13 - fyplom

Oggi ritorno al briccas per il battesimo allo scialpinismo di due care amiche, e numerosi altri come assistenti...!!!Partiti alle 9.30 e al parcheggio tante auto. Sulla parte bassa da cercare i passaggi per trovare neve continua, più in alto nessun problema. Giornata limpidissima con una bava d'aria frizzante solo in punta. Discesa tra le migliori su questa gita. Per più di metà discesa con due dita di polvere su crosta portante e poi bella primaverile. Da cercare i passaggi nella zona prossima al bosco con qualche ravanamento.
Saluti alla numerosa compagnia già citata da Piero ( C.M.S.) che ha già ben descritto la gita. Saluti a Mingo, e Roberto anche loro su questo itinerario.

16/03/13 - C.M.S.

Condizioni splendide, a parte i primi metri con poca neve,
uno dei migliori Briccas mai fatti (e son quasi 40 anni).
Primaverile con 5 cm di farina e poi scendendo, sempre meno fino al firn perfetto : una meraviglia.

Oggi mucchio selvaggio al gran completo, mancava solo il fratello Carlin. Principali interpreti : Osvi the President.
Manu, Gianluca, Marco D. e Supertitti, Rodo e Iletta, Fyplom
Paola F. e Stefania (bravissime), Sepp 57, Pat, Dino Gallo,
Sem, Camol, Mario, Romio e altri. Saluti al grande Mingo e a Giovanni e a Dario e Franca e Aldo. Insomma ,oggi una festa dello sci alpinismo, ovviamente terminata alla grande alla
Colletta di Paesana da Roberto e Maurizio gentilissimi
come sempre.

16/03/13 - rolly52

Mi associo nel salmodiare con il coro la bellezza della neve e della giornata.
Sceso sulla sin orografica, parte intermedia da dieci stelle, in alto leggermente pesante, boschina finale con tratti poco innevati.Complessivamente molto bella anche se non perfetta al 100%.Moltissima gente che tuttavia non si dava fastidio: il Briccas regala spazi intonsi per tutti!
Magnifica vista sul Re di Pietra.
Con Lucio,Beppe,Dario e Renato.

16/03/13 - alfonsom

Partendo dal ponte in prossimità del curvone e guadando il torrente il manto è continuo anche se la boschina di betulle all'inizio è fitta! primi 200 mt di discesa tutto a destra scendendo con 4 dita di farina su fondo duro....poi firn spettacolare! oggi sciatona su velluto da urlo con giornata serenissima e temperatura fresca.
Libidine!

16/03/13 - carlodg

Registro per aggiornare il nostro database di uscite, confermo quanto già affermato informando gli interessati che in questa zona le sud sono veramente in gran condizione per ottima trasformazione.
Tanto bella che qualcuno di noi è sceso tutto a sinistra sul velluto intonso e poi ha ripellato...ed è risalito....
oggi con i Geki liguri...
buona neve fresca a tutti!
le foto appena mi arrivano

16/03/13 - martre

temperatura ideale, l'abbassamento ha fatto si che la neve tenesse, tenendosi a sinistra una moquette spettacolare fino agli ultimi 200mt dove le lingue non erano continue ma nel complesso super!!!

16/03/13 - brunocamol

Confermo la relazione di Hukleberry firn.
Bella neve specialmente la parte mediana,dove noi spostandoci tutto a sinistra orografica abbiamo trovato tratti di firn vellutato fantastico.
Oggi una marea di gente sicuramente più di 100 ma c'era spazio per tutti.
Saluti al gruppone intero di C.M.S.e diFiplom, troppo lungo l'elenco per nominarli tutti solo noi in 26.
Megamerenda con acciughe alla Colletta.

16/03/13 - Huckleberry FIRN

Neve bella, bella, bella dall'inizio alla fine, da 5 stelle. Però un stella in meno nella valutazione complessiva, perché la neve è continua da 1700 m in su, quindi in discesa gli ultimi 250 m nella boschina non sono in scioltezza.. Panorama stupendo, nessuna traccia in cielo della ennesima prevista perturbazione in arrivo, della quale io e Ermes ci permettiamo di dubitare alquanto.. Un sacco di gente in giro, oggi.
Con Ermes, con il quale abbiamo "proseguito la gita" nel dehors al sole dell'Osteria di San Chiaffredo a Crissolo.

15/03/13 - garfield

Che dire..un briccone cosi'bello non me lo ero mai goduto!..giornata strepitosa e grazie alla temperatura "fresca" delle ultime 20 ore il briccone mi ha regalato una discesa da sogno su di una ottima primaverile liscia con 2 dita di fresca in alto (una tavola da biliardo!)ed in basso c'e' da divertirsi comunque (le ginocchia ringraziano... 5 stelle meritate, panorama grandioso su tutto l'arco alpino "avvistato che luccicava in lontananza il Piccolo Matterhorn sul Rosa!!!. Grazie,un saluto al folto gruppetto di Svizzeri conosciuti in cima e provenienti da Zurigo! Massi

04/03/13 - solosole

Solare salita pomeridiana su comoda traccia autostradale fatta da ciastristi con dolci e regolari pendenze sul bordo meridionale della conca. Mi sembrava di essere tornato alpino ai campi invernali.
Discesa alle 16,30: dopo 50 m di crosta 15cm di panna su fondo duro (fondo di neve per i 3\4 del pendio e fondo erboso per l'ultimo quarto)
Io e Anna soli ad ammirare i giochi di luce e nubi quasi primaverili sulla catena del Monviso. Friuland immacolato

03/02/13 - fyplom

Scelta condizionata dalle previsioni meteo di vento forte da Nord-Ovest. Siamo partiti verso le 10.00 con poca neve in basso e diversi tratti senza. Continuità di materia prima dopo circa 20 min. Poco vento durante la salita ed in punta quasi nullo. Parecchia gente prima di noi ed altri che seguivano. Discesa sulla parte alta con qualche tratto di crosta non portante ma per lo più tutta neve sciabile pur rimanendo dura, solo nella parte bassa neve più morbida dove la neve è agli sgoccioli ma noi togliendoli diverse volte siamo ancora riusciti a sciare fin quasi alla macchina.
Oggi compagnia numerosa di 19 tra ciaspole e sci capitanata dall'inossidabile Piero ( C.M.S.) e the president Osvi. Ottimo pranzetto al ristorante la colletta. Un saluto a Piero con il suo amico fedele a quattro zampe incontrato mentre scendeva.

03/02/13 - C.M.S.

A parte la mancanza iniziale di neve che costringe a qualche
gavabuta in discesa( in salita, per chi pratica anche lo scipratismo, oggi gli sci si potevano ancora tenere salendo
a sinistra), penso che questa oggi fosse la gita nelle migliori condizioni in Valle Po. Prova ne è che più di 100 persone l'hanno saggiamente scelta.
Con Osvi the President, la figlia Manuela e un Mucchio Selvaggio oggi quasi al completo, saluti a tutti.
Gran finale alla Colletta di Paesana.
Saluti anche a Gherhard (Bavarese) e ai suoi simpatici amici
Tedeschi.

03/02/13 - sepp57

Come già detto nei primi 150m. la neve scarseggia, per chi come me ha gli sci nuovi deve toglierli più di una volta, dopo va tutto a meraviglia, discesa fatta tutta a destra con neve portante, non ha mai mollato, grazie anche l'aria fredda, a mio giudizio non è una gita da 4 stelle, anche se la discesa è stata bella, sicuramente se non nevica questa gita è agli sgoccioli, perchè il vento e il caldo dei giorni scorsi ha "rosicchiato" parecchio.
Oggi eravamo in tanti, circa una ventina, un saluto al capogita C.S.M. e tutto il resto della comitiva, fine gita ritrovo alla colletta al ristorante per un'ottimo pranzetto, visto che avevamo bruciato calorie!!!!!!!!!!!!!

03/02/13 - Vassili82

...seconda uscita del corso di sci alpinismo della scuola "Valli Pinerolesi"...un po' poca neve alla partenza, pochissimo vento rispetto alle previsioni...confermo quanto hanno già scritto, ovvero che in discesa sul versante un po' più a destra le condizioni della neve erano migliori, con crosta portante, con tracce vecchie non insidiose...un grazie ed un saluto agli istruttori e ai compagni di salita..

03/02/13 - maci86savi

A parte qualche breve tratto in partenza dove si sale su erba e foglie, per il resto del tracciato si scia dignitosamente..in alcuni punti si trova crosta non portante prima della cima, ma si evita bene tenendosi sul versante piu' a destra in discesa..Un gran movimento di scialpinisti oggi su di qua!
Un grazie come sempre a tutto il gruppone! Addirittura 14 questa volta!

03/02/13 - guidox

Giornata splendida fresca ma sostanzialmente senza vento e in questo periodo questo è già una gran cosa.
I 5 metri senza sci dell'amico bavarese sono diventati 500 ma forse c'è di mezzo anche lo spread?
Condizioni comunque discrete con neve portante e abbastanza regolare per una sciata divertente anche se non entusiasmante.
Penso oltre cento persone e numerosi bellissimi cagnoni sull'itinerario che fortunatamente è amplissimo e quindi nessun disturbo reciproco. Mentre scendevamo verso le 13 c'era la coda in salita.
In splendida compagnia di Aldo e Carlo. GSA CAi Uget Torino

31/01/13 - bavarese

note su accesso stradale :: fino a Brich
Anche oggi il Briccas non ha deluso!
Esitato di dare 4 stelle, ma c'erano 100m di disl.dalla punta con crosta insidiosa,ma il resto,lasciamo parlare le foto,che ho fatto appositamente anche nella zona boschiva fino a 50m dalla macchina.Due gavabuta di 5m per chi fin oggi non ha un graffio nella soletta.

27/01/13 - wolf82

note su accesso stradale :: strada abbastanza pulita fino a Brich, si passa anche senza termiche
Neve in rapida trasformazione in basso, tutta una crosta non portante fastidiosa in discesa.
Traccia comunque ok, discesa fatta sulla destra orografica trovando neve polverosa, ma non molto veloce. Attenzione però al poco fondo nella parte alta, si toccano pietre.
In basso non tagliare nel bosco, ho dovuto togliere gli sci gli ultimi 50 m per scendere nella strada perchè si facevano due metri per volta tra un incastro in un alberello e l'altro.

30/12/12 - alberto-p

note su accesso stradale :: dalla brazione Brich si prosegue fino al cartello
Neve un pò scarsa alla partenza ma continua fino in cima. Ultima parte bella ripida e abbastanza dura. Vento freddo in cima che ci ha costretto a scappare in fretta, peccato perchè il panorama meritava vista anche la giornata splendida. Discesa su tratti praticamente battuti dai molti passaggi.
In generale mi è piaciuta molto.
Con Fede, finalmente una gita insieme, un po lenta ma tignosa fino in cima

30/12/12 - scristal2

note su accesso stradale :: Strada da Ostana pulita
Giornata soleggiata con un po' di vento fastidioso nella parte alta. Moltissima gente lungo il percorso,chi con gli sci, chi con le racchette, chi a piedi , chi con i rampant e chi con i ramponi !
Neve brutta a vedersi, vecchia e pieni da solchi, buchi, binari, sastrugi etc. C'e' pero' una striscia battuta di qualche metro allisciata dai passaggi degli ski-alp che permetterebbe una discesa decente.
Invece no, o almeno solo in parte, xche' la neve in questi giorni, nonostante il sole, non molla niente anche alle 3 del pomeriggio.
Quantita' neve : 1/5 alla partenza ,con un po' di cautela si parte e si arriva sci ai piedi , poi 2/5
Qualita' neve : diciamo 2/5, si scende senza grosse difficolta' , ma a me sta neve stile marmo di Carrara non piace granche', anche' xche' mi piacerebbe che fosse lei ad ammortizzare le asperita' del terreno e non le cartilagini delle mie ginocchia, visto che vorrei averle disponibili ancora x un po'...
Ottima invece la pausa pranzo con tanto di pennichella davanti alle baite in basso con un magnifico tepore solare !

28/12/12 - sepp57

Un pò di curve le abbiamo fatte, il rialzo termico di questi giorni ha cambiato totalmente le condizioni della neve,speriamo tutti in una nevicata, anche se x il momento non ha nessuna intenzione
AUGURO a tutti i gulliveriani un BUON 2013................... Un saluto ai amici Piero Carlin Mario con la quale abbiamo condiviso una divertente giornata, un ottimo pranzo alla colletta di Paesana ciao tutti.

28/12/12 - fyplom

Confermo quanto ha detto Piero. Oggi altre a noi visti non più di dieci scialpinisti. Aggiungo qualche foto.

Un saluto ai compagni di gita Piero (C.M.S), Carlin, Beppe (sepp57) e Roberto.Ottimo come sempre il pranzo alla colletta di paesana!

28/12/12 - C.M.S.

Piuttosto che stare a casa va bene anche una sciata come questa, però non siamo al meglio. In alto neve molto dura per mezza discesa, poi un po' di tutto anche se si arriva fin sotto interi. Ultimi metri la neve incomincia a scarseggiare.
Se domani cessasse il vento e si scaldasse il pendio si troverebbe neve migliore. Deve nevicare. Buone gite e Buon
Anno a tutti i gulliveriani.
Con gli amici Fyplom, Carlin e Sepp57, ma soprattutto salutissimi a Berto F. incontrato con grande piacere.

27/12/12 - Castel

Viste le condizioni che ci sono in giro abbiamo optato per tentare la fortuna su una gita con poca neve ed esposizione a sud e abbiamo azzeccato la scelta: parte alta su crosta dura (marmorea) ventata; parte bassa su neve trasformata. Peccato per il forte vento in cima, altrimenti sarebbe stata tutta neve trasformata. Si parte dalla Borgata Brich, dove si parcheggia l'auto. Innevamento continuo; attenzione alle pietre nella parte bassa. Con Manu.

26/12/12 - cris124

un grazie ai compagni di gita , trovati un paio di bastoncini se il proprietario legge puoo chiamarmi al3497806353 ciao a tutti

26/12/12 - billcros

oggi x smaltire il pienone di ieri ,io,marco andrea e marina saliamo un insolito briccas ,arrivati dal lato del colle delle porte scoprendo cosi un bel valloncello girato ad ovest dove ci ha poi regalato una bella discesa in firn fuori da questo neve lavorata dal vento ,sotto ultimo tratto con calma x irregolarita del manto dovuta ai vari deragliamenti delle sciate dei giorni scorsi,nel male della situazione è andata bene ,tempo bello ,giù nebbia , è al mare secondo me pioveva.

26/12/12 - MrLuca4478

Dopo alcuni giorni di temperature quasi estive finalmente un bel rigelo notturno. Tempo bello grazie a un po' di vento in quota. Salita veloce su neve molto dura e breve sosta in cima. Discesa fino a metà su fondo durissimo che per i miei gusti vale 4 stelle. La parte bassa invece più laboriosa perché su polenta smossa congelata. Nel bosco in basso poca neve ma comunque sciabile meglio del previsto.

26/12/12 - paolo-luca

attrezzatura :: snowboard
Oggi conveniva partire verso le 12...siamo partiti invece alle 10 e dopo esserci goduti un'oretta di panorama fantastico siamo scesi su una neve che purtroppo era dura come marmo...nella parte bassa incomincia a scarseggiare...comunque bello...
Oggi Paolo&Luca con le amate tavole

26/12/12 - flavytiny

Giornata primaverile, neve scarsa ma sufficiente per la discesa, parte alta neve molto dura mentre in basso alterna da primaverile a umida. Speriamo che nevichi

23/12/12 - podina

Hanno già scritto tutto i precedenti recensori, anche se noi, per via dell'ora tardissima in attesa dei nostri amici con le ciastre, abbiamo trovato croste rinvenute dal sole piacevolissime e ormai morbide in superficie da quattro stellette..Giornata lunga con gli amici Flavio&Ros in ciaspole, risaliti due volte in cima con mark con parecchio dislivello..Un saluto al carissomo dott.Borasio e gli amici della val pellice.

23/12/12 - Ivano Oggero

note su accesso stradale :: Bivio del Brich
Scelta calcolata contando su trasformazione e caldo previsto. In più esplorazione per gita collettiva del gruppo ski alp "felce e mirtillo" prevista per domenica 30. Il Briccas, così continuando, sarà perfetto e primaverile per domenica prossima. Confermo quanto detto da Dari: neve dura e davvero bella e veloce a tratti, più sfondosa verso il basso. Coma al solito occorre cercare. Unico neo: il vento.

23/12/12 - dari78

Scartata ipotesi Frioland per caldo e apparente carenza di neve, ci dirigiamo sul più tranquillo Briccas. Quasi niente portage, salita condizionata dalla visibilità ridotta per cielo coperto, si capiscono poco le pendenze. Si sale su neve trasformata, anche se a volte sfonda per la giornata calda. In alcuni tratti lavorati dal vento la tenuta è al limite, quasi da coltelli. Visibilità migliore in discesa, parte superiore quasi come essere in pista, alcuni punti un po' vetrosi e ventati. Nella parte bassa fioca più marcia ma anche se su pochi cm di neve si torna cmq con gli sci praticamente alla macchina. Diverse persone sul percorso.
il Dari in compagnia di sei amici! Un saluto a Michi, Dani e a tutta la cumpa!!

16/12/12 - cingoli

note su accesso stradale :: strada libera
gita da solo con pochi scialp in giro,
In salita parte bassa del percorso neve polverosa su fondo duro, parte mediana crosta leggera non portante, parte alta neve dura liscia.
I vento forte ha limitato molto la permanenza in punta. giusto il tempo di prepare la discesa e poi via.
Complice l' aumento della temperatura, nella parte bassa la neve è diventata umida ma ben sciabile.

16/12/12 - gambadi legno

parte bassa del percorso neve polverosa su fondo duro irregolare, parte mediana crosta leggera non portante, parte alta neve dura liscia. forte vento oggi da metà gita in punta. ci siamo fermati pochi minuti e poi discesi subito.
bella sgambata con gli ottimi soci Marco e Billcros, con partenza mattiniera e rientro alle macchine per le 10:20 per rientrare in tempo io per il lavoro, bill e marco per una abbuffata al ristorante. un saluto ai compagni di gita

16/12/12 - domemax

Dopo lungo tergiversare causa forte vento in quota ,scegliamo il briccas ,partiamo alle 9 e mezza , vento non insopportabile che però si è pappato gran parte del manto .
Discesa su crosta portante in alto,non portante in metà ,farinosa in basso e umida in fondo a causa di temperatura piuttosto mite.
Buona la copertura ma servirebbe una buona nevicata.
Nel complesso consigliabile.
Con merio ,Pier,moka,stefy,Danilo e giampy.
Ps sabato apertura del bar ghincia pastour al grane' sulle piste di crissolo ,auguroni al nuovo gestore alby ,vecchio compagno di devastanti cene in meira !!!!!!

16/12/12 - stelutis

Visto l'evolversi della situazione dopo i repentini cambi di meteo nella giornata di ieri..stamatina cosa andare fare era 1 bella domanda...alla fine si é deciso x il Briccas,almeno si sta al sole!temperatura alla partenza di casa -3 alla partenza dalla mecchina(poco prima delle 10) +7...vento non eccessivamente forte tuttavia abbastanza fastidioso ci ha tenuto compagnia quasi x l'intero tragitto,breve sosta in vetta e discesa:diciamo 4 * i primie gli ultimi 200mt,i 400 intermedi anche solo 3 * possono bastare,ma come detto...x oggi va bene cosi!poca gente in giro,ma c'era vento praticamente ovunque...1 po meno forse all'ipercoop o le gru...
Un doveroso ringraziamento ad Ernesto del Miravidi che come sempre ha saputo ben rifocillarci(al riparo...)

15/12/12 - peu

Oggi gita in compagnia di Fede. Neve accettabile, qualche centimetro di fresca su un fondo irregolare che in certi tratti sostiene ed in altri sfonda. Ambiente comunque bello e gita piacevole. Durante il giorno però il sole lavora e domani credo ci sarà un po' di crosticina.

Nei dintorni

Queste sono altri itinerari nel raggio di 5 km

Briccas da Brich - last 28/03/14 - (0 km)
Frioland (Monte) da Borgo di Crissolo - last 25/03/13 - (0.1 km)
Rasis (Costa) da Bertolini - last 18/01/03 - (0.5 km)
Frioland (Monte) da Borgo Crissolo per la Costa Rasiss - last 30/03/14 - (0.7 km)
Viso (Colle del) da Crissolo - last 20/03/04 - (0.9 km)
Nera (Rocca) da Crissolo - last 16/02/14 - (0.9 km)
Alpetto (Rifugio) da Crissolo - last 25/02/09 - (0.9 km)
Ghincia Pastour (Monte) da Crissolo Villa - last 28/03/14 - (0.9 km)
Schiasere (Rocce) da Villa di Crissolo - last 17/02/14 - (0.9 km)
Forcion (Punta) da Serre di Crissolo - last 31/03/14 - (1 km)
Viso Mozzo giro da Crissolo per Rocca Nera - last 14/03/09 - (1 km)
Michelis (Punta) da Crissolo per il Rifugio Alpetto e il Canalone NE - last 16/02/04 - (1 km)
Grane' (Monte) da Crissolo per le piste e Vallone delle Contesse - last 05/01/14 - (1.1 km)
Nera (Rocca) da Ponte Riondino - last 07/02/11 - (1.8 km)
Gardetta (Punta) da Serre Uberto (Crissolo) - last 12/02/06 - (1.8 km)
Razil (Punta dal) o Punta Rumelletta da Serre di Ostana - last 16/03/14 - (2.6 km)
Armoine (Col d') o Dar Moine e quota 2762 traversata da Pian della Regina - last 09/02/13 - (3.3 km)
Monviso (Giro del), giro allargato da Pian della Regina per Viso Mozzo, Punta Malta, Monte Losetta, Monte Meidassa - last 25/05/13 - (3.3 km)
Viso Mozzo Giro dei Rifugi Giacoletti, Quinto Sella, Alpetto - last 18/04/07 - (3.3 km)
Losas (Colle del) per il Rifugio Giacoletti, giro - last 23/05/10 - (3.3 km)
Michelis (Punta ) da Pian della Regina e il Canalone NE della cresta SE - last 02/05/04 - (3.3 km)
Viso Mozzo da Pian della Regina - last 11/04/14 - (3.3 km)
Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina - last 06/04/14 - (3.3 km)
Meidassa (Monte) da Pian della Regina - last 16/04/14 - (3.3 km)
Gianna (Colle della) da Pian della Regina - last 29/03/13 - (3.3 km)
Armoine (Col d') o Dar Moine da Pian della Regina - last 14/01/13 - (3.3 km)
Sea Bianca (Punta) Traversata Valle Po-Valle Pellice - last 31/01/09 - (3.3 km)
Monviso (Giro del) da Pian della Regina, Passo Due Dita e Passo delle Sagnette - last 09/04/14 - (3.3 km)
Meidassa (Monte) Traversata Valle Po-Val Pellice - last 23/03/03 - (3.3 km)
Granè (Monte) da Pian della Regina - last 12/01/14 - (3.3 km)
Monviso (Giro del) da Pian della Regina,Colle Traversette,Passi Vallanta, San Chiaffredo, Gallarino - last 13/04/14 - (3.3 km)
Losas (Rocce Alte del) per il Couloir del Porco inferiore - last 13/01/13 - (3.4 km)
Ghincia Pastour (Monte) da Pian della Regina - last 18/11/12 - (3.4 km)
Granero (Monte) da Pian della Regina per il P.so Luisas e canale NE - last 17/04/14 - (3.5 km)
Nera (Rocca) da Porcili - last 26/01/14 - (4.2 km)
Nera (Rocca) da Meire Tirolo (Oncino) - last 27/01/08 - (4.3 km)