Rok1976


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Roccia sempre ottima, si può arrampicare con le scarpette da arrampicata, ma conviene portarsi dietro un paio di scarpe leggere più comode per la discesa in doppie. Pareti spesso sostenute, sebbene mai troppo difficili, il passo chiave è piuttosto di quinto che di quarto più.. Stupenda montagna. gran ambiente!! Noi Abbiamo portato due mezze corde da 60 m. Che bel sogno realizzato! Un po' rubata al maltempo in arrivo prima del previsto:)
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Son partito in realtà dal lago della rovina alle cinque del mattino con temperature tropicali. Si sale fino al colle della rovina, poi si scende fino a quota 2550 m cca, e li si attraversa comodamente verso il lago dell agnel. Si prosegue fino al colle, che si chiama "bassa dell agnel". Si attacca la cresta. Prima parte facile su roccia buona. Poi facile su roccia mediocre. Poi la qualità migliora di nuovo, ma dopo un po' si arriva al pasaaggio chiave: si deve abbandonare la cresta e attraversare un canale per poi risalire (II +) su una comoda cengia erbosa sottocresta. Ultima parte di nuovo in cresta (II +). Bellissima scoperta questa cima! Ridisceso a quota 2550 m, ho reperito una traccia di sentiero per salire sulla cima della rovina. Elementare se ci si tiene nell anfiteatro e si sale direttamente in cima (ho fatto così all andata, sembrava dovesse venire il temporale) oppure f/f+ se ci si tiene in cresta ( fatta in discesa, il temporale tardava). Risalito faticosamente al colle delle rovine,sul lato italiano c era il sole! Acqua in abbondanza al rifugio genova! Mi sentirwi di consigliare sopratutto il cairn, a chi ha già un po' di dimestichezza con la roccia.
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Bellissima cresta di roccia generalmente da buona a ottima! Fisico il primo passaggio, poi più facile fino a dove la cresta si assottiglia. Impressionanti gli spazietti per le doppie, molto esposti. Panorami super fotogenici!
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Bellissima cresta, roccia generalmente buona/ ottima su passaggi tecnici. A tratti esile, ci si mette a cavalcioni, a tratti si è invece in parete (ripida). Discesa più aleatoria, tramite una serie di doppie, di cui ultima in terreno piuttosto scabroso/friabile.
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Ok
Che sogno! Arrampicato coi ramponi, è una cresta di misto in questo momento. Il tratto tecnicamente più impegnativo è il primo, poi terreno più facile sul lato al sole, che poi però si affila - ma si riesce a tenere la cresta con le mani- appigli buoni, roccia buona, possibilità di proteggersi con gli spuntoni, poi spiana, rimane esposta, ma si riesce a mettere bene i piedi. Non un filo di vento, meteo ideale.. Meglio di così..
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Partito da Issime. Rinnovo i complimenti agli abitanti per i sentieri curati fino a san Grato e oltre, in perfetto stato, con erba tagliata, nonostante la presenza della strada che induce molti ad andare in macchina. Molto pittoresco l'allungo nel vallone, grandi fioriture e molti laghetti. Bel pendio/canalone per arrivare in zona tra la torche' e la vlou. Indispensabili i ramponi per salire da 2800 circa fino in cresta.. E meno male, molto meglio della pietraia.. Cresta invece asciutta, in perfetto stato - meno male anche qui:). Confermo bei passaggi di secondo grado su roccia generalmente molto buona, come da relazioni precedenti. Un po' esposti in certi tratti. Un f+ ci sta. Ma facili comunque. Temperatura gradevole, grazie a un po' di arietta. Insomma, cosa si può volere di più dalla vita?? Consigliata!
Un caro saluto al signore che mi voleva offrire il caffè al ritorno! Per motivi di tempo non ho potuto accettare.
Sciabilità :: *** / ***** stelle
osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: altro
neve (parte inferiore gita) :: altro
note su accesso stradale :: Ok fino alla diga
quota neve m :: 2300
attrezzatura :: scialpinistica
Partenza alle 5:30 dal rifugio Prarayer (confortevole, buon trattamento). Si porta una mezz' ora, poi sci ai piedi nei pressi dell alpeggio bella tsa (seguire sentiero 11). La pioggia ha fatto danni, tutto bucherellato fino ai 2600. Poi molto bella fino ai 3000. Poi ramponi: si può salire a sx (meno ripido ma più lungo e più svalangato) o a dx (liscio e più diretto : consiglio dx, giacché siete ramponati). Pendii superiori dapprima belli, poi neve molle e sfondosa. Noi siam saliti per cresta, lasciando gli sci un 100 m di disl. Sotto la cima. Occhio all' ora: tutta la gita è esposta bene, ma il pendio finale /cresta invece no: si sfondava già alle 9 30. Siccome è anche ripido, salire presto, anche se poi si trovan pendii ancora duri sotto.. Un caro saluto ai due ski-alper coi quali ho volentieri condiviso la salita, e tanti auguri al gruppo, tutto al femminile, che ha intenzione di salire domani! Hanno scelto la cima dal nome giusto ;) Ricordarsi di suonare la campana in vetta!
Sciabilità :: **** / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: Ok fino ad averole villaggio, ma ce divieto a vincendieres
quota neve m :: 2200
attrezzatura :: scialpinistica
2 gradi e cielo terso stamattina ad averole villaggio, dove ho lasciato l auto: buon inizio! La neve comincia ad esser alta, perché li' si è esposti male all inizio: ho calzato poco dopo il rifugio, a quota tipo 2280. Poi però bellissima! Salito dapprima sul dente sinistro del collerin (quello sciistico), poi discesa su bel fondo portante con 2 cm di fresca fino al laghetto a quota 3000m circa, e risalito al colle, anche li in ottime condizioni! Discesa su moquette fino ai 2500, poi su estiva rimasta piuttosto dura (ore 10:30 cca), poi piacevole camminata. Buone gite.
Sciabilità :: **** / ***** stelle
osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: Strada per st luc chiusa, la deviazione si trova 3 km dopo a sx
quota neve m :: 1800
attrezzatura :: scialpinistica
Grazie a casale per la dritta! In stra condizioni , moquette su quasi tutto il percorso. Ramponi per gli ultimi 50 m (facile, ma occhio alle cornici! Passate su roccia dove si può). Rampant dai 2600 circa fino all ultimo colle (ce ne sono due). Ambiente. Il portage è di un quarto d ora, ma ricordatevi di parcheggiare alla fine del paese sennò raddoppia. Gran bella sciata! Una stella in meno per la quota neve, che sta diventando alta.
Sciabilità :: *** / ***** stelle
osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: altro
note su accesso stradale :: Ok
quota neve m :: 1300
attrezzatura :: scialpinistica
Ma chi l avrebbe mai detto: sci ai piedi a 5 minuti dall auto.. L inizio era una pista da sci fino a circa una settimana fa, quindi sarà rimasta pressata. Neve estiva fino ai 2600, molto bagnata ma che tutto sommato teneva bene. Poi allungo sul ghiacciaio con neve primaverile (occhio a passare "giusti" tra i crepacci, c'è una buona traccia comunque.. Infine, i pendii superiori con moquette fino ai 3250 circa, poi un po di crosta tendente a moquette. Meteo bella qui! Tre stelle e mezza, va! Lunghetta, calcolate che gli impianti son chiusi. Ma fattibile, con chiaramente la partenza alle 5 45 max dall auto.. Poi bisogna vedere se scalda, oggi il vento e un po di nuvole aiutavano: inizio discesa ore 12 ok. Tanta gente in giro, in tre su questo colle. Per info, il rifugio mi sembrava chiuso, ma c'è un locale invernale se volete spezzarla in due gg.
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Stella (Corno) Via De Cessole (09/08/18)
    Caire de l'Agnel da La Vacherie (02/08/18)
    Glacier Blanc (Pic du) Cresta Sud (27/07/18)
    Cineasti (Punta dei) Cresta dei Cineasti (26/07/18)
    Ecrins (Barre des) Via Normale da Pré de Madame Carle (08/07/18)
    Vlou (Becca di) Via Normale dal Vallone di San Grato (06/07/18)
    Chateau des Dames dalla Diga di Place Moulin (02/06/18)
    Bessanese (Colle della) da Averole (01/06/18)
    Tourtemagne (Pointe de) da St Luc (06/05/18)
    Tour Noir (Col du) dal Refuge d'Argentière (05/05/18)
    Gay (Becca di) dalla Diga di Teleccio (22/04/18)
    Morion Piccolo (Monte) da Rivotti (20/04/18)
    Labiez (Mont) da Echevennoz (13/04/18)
    Gran Cima da Champoluc per Crest (08/04/18)
    Filon (Tète du) da Glacier (07/04/18)
    Barrouard (Monte) da Forno Alpi Graie (06/04/18)
    Nebius (Monte) da Podio Superiore (02/04/18)
    Savi (Monte) da Podio Superiore (31/03/18)
    Plata o Piata (Bric la) da Croesio (04/03/18)
    Gran Serin (Punta del) da Frais (03/03/18)
    Steliere (Monte le) da Bagni di Vinadio (15/02/18)
    Mazzucchini (Torrione) da La Fabbrica (13/02/18)
    Matolda (Tomba di) da S.Antonio (11/02/18)
    Grifone (Punta di) da S.Antonio (10/02/18)
    Labiez (Mont) da Echevennoz (09/02/18)
    Chaligne (Punta) da Gorrey (08/02/18)
    Fournace (la) da Aussois (04/01/18)
    Prenetz (Crete des) da Champcella (01/01/18)
    Raisins (Tete de) da les Roberts (29/12/17)
    Galambra (Passo) da Rochemolles per la Valfredda (26/12/17)
    Poua (Téte de la) da les Roberts (24/12/17)
    Dormillouse (Cima) da Thures (23/12/17)
    Pianard (Monte) da Palanfrè (09/12/17)
    Mombran (Uja di) da Forno Alpi Graie, anello per ricovero Ferreri e Vallone di Sea (03/11/17)
    Valmiana (Rocca di) Via Normale dalle Terme di Valdieri (31/10/17)
    Paur (Rocca la) da Terme di Valdieri per il Colle Est della Paur e parete NE (29/10/17)
    Brocan (Cima di) Versante SO e Cresta SE (28/10/17)
    Nasta (Cima di) Via Normale dal Pian della Casa per il Colle della Forchetta (09/09/17)
    Rognosa d'Etiache - punta NE dal Rifugio Scarfiotti (28/08/17)
    Lavina (Torre di) da Campiglia Soana per il Canalino E (27/08/17)
    Monviso Cresta Est (22/08/17)
    Roma (Punta) Via Normale da Pian del Re (21/08/17)
    Visolotto Cresta Sud-Est e traversata delle tre punte (18/08/17)
    Pelvo d'Elva Traversata dal Bric Camosciera per la cresta NO e il versante O (17/08/17)
    Saint Robert (Cima) Via Normale da San Giacomo per il colle di Finestra (27/07/17)
    Faroma (Monte) Via Normale dalla Valpelline (26/07/17)
    Nery (Mont) Via Normale da Issime (15/07/17)
    Torché (Becca) dal Vallone di San Grato (02/07/17)
    Lobbie (Cima delle), cima NE da Castello per il Vallone del Duc e la Via Normale per il Canale NO (01/07/17)
    Pelvoux Traversata Couloir Coolidge - Glacier des Violettes (24/06/17)
    Vallone (Testa del) da Pontebernardo (04/06/17)
    Ormelune Ovest (Punta) dalla Valgrisenche (03/06/17)
    Bianco (Monte) dal Refuge des Grands Mulets (21/05/17)
    Ciorneva (Monte) cima Ovest 2920 m da Mondrone per il Vallone Vallonetto o Casias (15/04/17)
    Chiavesso (Cima) da Cornetti (13/04/17)
    Artanavaz (Aiguille d') da Planaval (08/04/17)
    Lesache (Aiguille de) o des Sasses da Saint Rhemy (07/04/17)
    Cordella (Testa) da parcheggio Flassin (01/04/17)
    Ecandies (Col des) da Champex per la Val d'Arpette (03/03/17)
    Sebolet (Cima) da Lausetto (01/03/17)
    Blanche (la) da Puy Aillaud (27/02/17)
    Tsa (Tour de la) da Bionaz, per versante S e possibile traversata su vallone di Sassa (26/02/17)
    Vertosan (Mont) da Parcheggio Flassin (25/02/17)
    Seyte (Crete de la) da la Echaillon per il versante NE (19/02/17)
    Gross Leckihorn da Realp (18/02/17)
    Bianca (Rocca) dal Vallone di Crosetto (17/02/17)
    Labby (Col de) da Aussois (05/01/17)
    Vin Vert (Monte) da Rochemolles per la Valfredda (02/01/17)
    Appenna (Monte) da Pattemouche per la Val Troncea (31/12/16)
    Lungin (Monte) da Pattemouche (29/12/16)
    Pelato (Monte) da Pattemouche (26/12/16)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses (24/12/16)
    Cialma (la), Punta Cia da Carello (23/12/16)
    Prato di Fiera (Punta) dalla Fontana della Batteria (22/12/16)
    Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Savaresch (04/12/16)
    Breithorn dal Passo del Sempione (03/12/16)
    Crabun (Monte) da Fey Dessus/Prà (02/11/16)
    Viou (Becca di) da Blavy (01/11/16)
    Mongioia (Monte) o Bric de Rubren da Chianale (29/10/16)
    Sebolet (Cima) da Sant'Anna (28/10/16)
    Bucie (Bric) Via Normale del Canalone Sud da Villanova (13/09/16)
    Avic (Monte) traversata versante Nord-Est - cresta Ovest da Villa (12/09/16)
    Gelas (Cima dei) Cresta NE - Traversata degli Italiani (11/09/16)
    Gelàs (Cima dei) da San Giacomo, via normale (23/08/16)
    Echelle (Pointe de l') Via Normale della Cresta Sud (19/08/16)
    Viglino (Cima) da San Giacomo d'Entraque (14/08/16)
    Rossa (Rocca) da Pian della Regina per il versante Est (07/08/16)
    Chalanchas (Cimes des) da Saint Etienne de Tinee per il Vallone del Cascai (29/07/16)
    Bavski Grintavec da Soca (21/07/16)
    Grande Casse Via Normale dai Grands Couloirs (10/07/16)
    Meije (La) Orientale da Pont d'Arsine (04/07/16)
    Lose Bianche (Monte) da Lillianes, anello per Bec Fourà e Chateroux (02/07/16)
    Aquila (Monte) da Arnad (19/06/16)
    Lauses Noires (Pointe) da Averole (18/06/16)
    Guglie (Punta delle) da Colletto (17/06/16)
    Refuge des Grands Mulets (22/05/16)
    Taou Blanc (Monte) da Thumel (20/05/16)
    Pienasea (Cima di) da Chianale (16/04/16)
    Frema (Tete de la) da Chiappera (15/04/16)
    Bella Valletta da la Thuille (09/04/16)
    Rogneux (Mont) da Lourtier per la Capanna Brunet (03/04/16)
    Becco (Costa del) da Rochemolles (30/03/16)
    Malacosta (Testa di) da Sant'Anna (29/03/16)
    Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil (26/03/16)
    Chiarlea (Punta) da Giordano (25/03/16)
    Trouma des Boucs da Ruz (24/03/16)
    Sigaro (il) quota 2820 m da Valgrisenche (06/02/16)
    Rogneux (Mont) da Lourtier per la Capanna Brunet (05/02/16)
    Rateau d'Aussois (le) dal Refuge d'0rgere, anello per C de la Masse e Refuge de Dent Parrachée (29/12/15)
    Hauts (Col des) da Pont de la Scies (28/12/15)
    Ferret (Tete de) da les Granges per la Dotse (23/12/15)
    Six Blanc (Pointe) da la Fouly per il Versante Nord (20/12/15)
    Combette (Pointe de) da les Granges (19/12/15)
    Stotzigen Firsten NE (13/12/15)
    Angroniettes (Aiguille des) da la Fouly, anello (12/12/15)
    Balme (Col de) da Les Chenon (24/11/15)
    Crevacol (Testa di) da Mottes (23/11/15)
    Lose (Cima delle) da Argentera (02/11/15)
    Incianao (Punta) da Bersezio (01/11/15)
    Albaron di Savoia da Avérole (31/10/15)
    Asti (Sella d') da Chianale (30/10/15)
    Coolidge (Pic) Via Normale da la Berarde per il Col de la Temple e la Cresta Sud (22/08/15)
    Vergia (Punta) da Villa di Prali (18/08/15)
    Rocciamelone da Malciaussia per il Rifugio Tazzetti e il Colle della Resta (13/08/15)
    Pignerol (Monte) e Monte Longin da Salza di Pinerolo (11/08/15)
    Corborant (Cima di) da Saint Etienne de Tinee per i laghi Rabuons (03/08/15)
    Matto (Monte, Cima Est) da Sant'Anna per la Valle della Meris (29/07/15)
    Serpentiera (Punta) dalla Valle Argentera per il Colle del Pelvo (27/07/15)
    Clotesse (Punta) da Vazon o Pourachet per il Passo Desertes (17/07/15)
    Charbonnel (Pointe de) da Vincendieres (14/07/15)
    Rateau (le, cima Est) dal vallone de la Selle (12/07/15)
    Maria (Punta) quota 3245 m da Avérole (22/06/15)
    Rutor (Testa del) da La Thuile e il Rifugio Deffeyes, discesa versante ovest (21/06/15)
    Dammastock dall'Hotel Belvedere (12/06/15)
    Valletta (Punta della) da Avérole (17/05/15)
    Giasson (Becca di) da Surrier (16/05/15)
    Tulivit (Alpe) da San Didero (18/04/15)
    La Riposa (Rifugio) da Foresto (16/04/15)
    Castelletto (Truc) da Pratobotrile, anello (12/04/15)
    Sella (Rocca) da Novaretto (09/04/15)
    Briccas o Trucchet da Brich (06/04/15)
    Emy (Pointe d') da Albanne (31/12/14)
    Bagnà (Punta), spalla 2750 m da Valfrejus (30/12/14)
    Brignola (Cima della) da Prato Nevoso (26/12/14)
    Mondolè (Monte) da Artesina per la Colla Bauzano (23/12/14)
    Seirasso (Cima) da Artesina anello per colla Bauzano, Colla Rossa, Monte Castello Balma (22/12/14)
    Chalanche Ronde (Pointe de) da Fenils (01/11/14)
    Garde (Rocher de la) da Chateau Beaulard (31/10/14)
    Sulè (Punta) da Malciaussia (29/10/14)
    Assietta (Testa dell') da Exilles (27/10/14)
    Gran Bernardè (Monte) da Pianardi (25/10/14)
    Rosa dei Banchi da Campiglia Soana per il Colle della Rosa (16/08/14)
    Autaret (Testa dell'), cima Ovest e cima Centrale da Isola (09/08/14)
    Valpelline (Tète de) Via Normale dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Aosta (27/07/14)
    Avril (Mont) da Glacier per la Fenetre Durand (19/07/14)
    Ischiator (Becco Alto d') da Saint Etienne de Tinée (09/07/14)
    Marguareis (Punta) da Tende per la vallèe de la Pià e vallon du Rèfrei (05/07/14)
    Mongioie (Monte) da Viozene (01/07/14)
    Grande Aiguille Rousse dal Lago Serrù e il Col d'Oin (21/06/14)
    Begunjski Vrh anello per Rifugi Kredarica e Dom Valentina Stanica (19/06/14)
    Valletta (Punta della) da Avérole (11/06/14)
    Arnas (Punta d') o Ouille d'Arbéron da Avèrole (08/06/14)
    Ramière (Punta) o Bric Froid dalla Valle Argentera (05/06/14)
    Negra (Rocca) da San Bernolfo (24/05/14)
    Gioffredo (Punta) da San Bernolfo (18/05/14)
    Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil (10/05/14)
    Terra Nera (Monte) da Rhuilles (04/05/14)
    Peyron (Truc) da Grange della Valle (01/05/14)
    Sebolet (Cima) da Sant'Anna (26/04/14)
    Adami (Punta) da Pian della Mussa (17/04/14)
    Mangioire (Passo delle) da Balme per il Colletto Loson (16/04/14)
    Salza (Monte) da Chianale (14/04/14)
    Pienasea (Cima di) da Chianale (10/04/14)
    Beth (Punta del) o Bric di Mezzogiorno da Pattemouche (06/04/14)
    Rasciassa (Punta) da Meire Bigoire (05/04/14)
    Albergian (Monte) da Soucheres Basses (30/03/14)
    Arp Vieille (Mont) da Bonne (29/03/14)
    Vallone (Punta del) da Schiaroglio (15/03/14)
    Casses Blanches da Eclause (09/03/14)
    Vallette (Cima delle) da Frais (08/03/14)
    Cassin (Bric) da Chialvetta (07/03/14)
    Pierre Muret (Tete) da Rochemolles (06/03/14)
    Flassin (Mont) da Parcheggio Flassin (02/03/14)
    Garde (Rocher de la) da Chateau Beaulard (01/01/14)
    Boscasso (Bric) da Chialvetta (31/12/13)
    Piovosa (Punta la) da Tolosano, per il canalone Nord-Ovest (30/12/13)
    Garitta Nuova (Testa di) da Becetto (29/12/13)
    Bosco (Cima del) da Thures (27/12/13)
    Tempesta (Punta) da Tolosano per la Comba Castellazzo (22/12/13)
    Fourchon (Mont) da Saint Rhemy (23/11/13)
    Saurel (Cima) da Bousson (16/11/13)
    Pers (Aiguille) da Pont de la Neige (01/11/13)
    Breithorn Occidentale da Cervinia (31/10/13)
    Mischabel (Dom de) Via Normale (23/08/13)
    Chatelard (Pointe de) da le Collet (18/08/13)
    Ghinivert (Bric) da Balsiglia per il Colle del Beth (14/08/13)
    Križ (Cima) e Stenar Giro ad anello (08/08/13)
    Neige des Ecrins (Dome de) Via Normale da Pre de Madame Carle (04/08/13)
    Courmaon (Cima di) da Mua (27/07/13)
    Fionira (Punta) e Punta Cerisira da Villanova (21/07/13)
    Politri (Monte) o Bric Rosso e Fea Nera da Balsiglia per il vallone del Pis (20/07/13)
    Belvedere (Punta) da Laux (12/07/13)
    Piatou (Pointes de la) da l'Ecot (22/06/13)
    Tina (Punta) da Surrier (16/06/13)
    Ronce (Pointe de) da Plan de l'Ours (15/06/13)
    Merciantaira (Punta) o Grand Glaiza da les Fonds (08/06/13)
    Piccola Ciamarella da Pian della Mussa (05/06/13)
    Peyrefique (Pointe de) o Peirafica dalla strada Colle di Tenda per il Vallone de Caramagne (13/04/13)
    Beccher (Cima) da Piamprato (06/04/13)
    Giassiez (Monte) o Giaissez da Bousson, anello per il Monte Begino e il Lago Nero (02/04/13)
    Gimont (Mont) o Grand Charvia da Bousson per il Lago dei Sette Colori (31/03/13)
    Cugn di Goria da Sodani (29/03/13)
    Rastcias (Monte) da Fracchie (16/02/13)
    Durand (Cima) da Rastello (03/02/13)
    Crou de Bleintse (Mont) da Chatelair (26/01/13)
    Armoine (Col d') o Dar Moine da Pian della Regina (12/01/13)
    Chaleby (Col) quota 2695 m da Lignan (01/01/13)
    Gran Testa da Etroubles (31/12/12)
    Bellino (Monte) da Chiappera (30/12/12)
    Ghincia Pastour (Monte) da Crissolo (29/12/12)
    Envie (Cappello d') da Prali (27/12/12)
    Tsa (Mont de la) da Buthier (22/12/12)
    Fournier (Cima) da Bousson (02/12/12)
    Rascias (Mont) dalla strada per Dondena (01/12/12)
    Lagginhorn Via Normale della Cresta Ovest (27/08/12)
    Monviso Via Normale da Pian del Re (23/08/12)
    Rocciavré (Monte) da Seleiraut per la cresta NO (20/08/12)
    Tribolazione (Testa della) da Noasca per la cresta Est (11/08/12)