Collerin, Arnas (Colli) da Balme, giro dell’Uja di Bessanese

Collerin, Arnas (Colli) da Balme, giro dell’Uja di Bessanese
rok1976
4 20/04/2024
Ok fino a Balme, poi c'è la sbarra.
Polverosa pesante
Polverosa pesante

Partenza dalla sbarra (Balme) alle 6:00 sotto una nevicata umida. Neve continua sulla stradina che si prende attraversando il Ponte storico di Bogone. Passeggiata tranquilla fino all’ imbocco dell’estetico e diretto Canale delle Capre: ingaggio a tracciare in quasi mezzo metro di fresca (il rischio valanghe 1, previsto da aineva per oggi, andrebbe rivisto secondo me). Uscita (ghiacciata) coi rampant. Nebbia e tormenta, ma noi ci crediamo e proseguiamo sul fondo del vallone verso il Passo del Collerin. Lo troviamo nonostante la nebbia e lo risaliamo: ripido ma in neve bella fresca, permette di essere salito sci ai piedi, tranne il finale, ghiacciato, coi ramponi. Vento forte al Colle, si spella e si scende su neve dapprima collosa, poi molto bella, verso il Rifugio dell’Averole. Li ripelliamo, il tempo migliora, grande soddisfazione ed allegria!! Via verso il Colle d’Arnas, già in massima parte tracciato da sei Francesi saliti 20 minuti prima di noi – quando si è fortunati, eh :). 50 cm di fresca.. Anche lì però, ramponi molto utili per uscire al Colle, siccome gli ultimi 40 m erano in ghiaccio verace ..;) Si spella, s’insaponano gli sci e si procede, con ottima visibilità, a scendere in direzione del Canale d’Arnas, in neve parecchio bella!! Si arriva così,con piacevole sciata in gran ambiente, al Pian della Mussa dove un po’ di sci di fondo fa da piacevole diversivo.. Discesa finale su stradina velocissima (ed anche fuori) verso il Ponte di Bogone, da dove abbiam raggiunto l’auto in 3 minuti… Che dire: Una bellissima epopea!!!

Un grande grazie all’instancabile Mario per la compagnia!