Observatoire (Pointe de l’) Cresta ovest

2000
Ovest
AD+

Rifugio dei "Fonds d'Aussois".

Tunnel de Frejus oppure Moncenisio, poi si deve raggiungere Aussois e proseguire piu' su'. Al parcheggio accanto alla diga del lago superiore (Lac d'Amont) sopra Aussois, si lascia l'auto e si prosegue verso il Rifugio dei Fonds d'Aussois.
Descrizione

Dal rifugio si raggiunge il Col d’Aussois. Si scende in diagonale verso sinistra a cercare una breccia che permette di circumnavigare la Pointe de l’Observatoire. Scendere dalla breccia  (neve tardi in stagione). Puntare ora verso la base dell’evidente cresta ovest. Un bastoncino piantato tra un cumuletto di pietre ne indica l’attacco. Gradoni articolati lasciano presto il posto a placche di III grado. Dopo tali placche la cresta si restringe e si prosegue su bei passaggi da II a IV, fino ad arrivare ad un passo chiave di V sostenuto. Superato questo passo, si prosegue di nuovo praticamente sulla cresta, con passi spesso non banali, ma su roccia bellissima. Si arriva cosi’ alla parete finale ( IV+), che sbuca in cima. Discesa dalla via normale escursionistica.