Labby (Col de) da Plan d’Aval per il Refuge de la Dente Parrachee

F

Rifugio della Dent Parrachee'

Torino-Moncenisio-Lanslebourg-Termignon-Aussois-Barrage
Descrizione

Si lascia l’auto a 2000 m nei parcheggioni alla destra delle dighe (barrages).
Il sentiero per il rifugio (2511m) e’ segnalato e la meta visibile dal punto di partenza. Dal rifugio si prosegue sino al Lac du Genepy (2906m). Di fronte si hanno due colli: il Labby e il Moine.
Il Col du Labby e’ alla sinistra. Ultimo tratto su facile ghiaccio. Grande panorama sulla grande calotta glaciale.
Discesa per la via di salita.

Storico:
In alternativa è possibile fare un anello: proseguire sul ghiacciaio verso il refuge de l'arpont (2300m) e successivo sentiero balcone sino al Refuge Entre Deux Eaux. Prevedere per la discesa al fondo valle 5-6 ore dove c'e' una navetta ogni mezz'ora che fa risparmiare quasi due ore per tornare a Bellecombe. In questo caso prevedere 2 auto: la prima si lascia al parcheggio di Bellecombe a 2300m, che si raggiunge prendendo il bivio a destra poco prima di Termignon. Con la seconda si raggiunge il punto di partenza alle dighe di Aussois.