Ceingles (Col des) dalla Comba de Merdeux

Ceingles (Col des) dalla Comba de Merdeux
rok1976
5 06/04/2024
Ottimo fino a Crevacol, neve dall'auto.
Visto valanghe a pera esistenti

Son partito stamattina al primo albeggiare (6:20) dal parcheggio di Crevacol. BUON RIGELO e copertura nevosa “credibile”, e di ottima qualità!! Son salito per il letto del torrente, dove qualche buco c’è, abbastanza facilmente evitabile o a destra o a sinistra, ho messo però i rampant (che non ho più tolto fino al Colle). Nel letto del torrente bisogna anche destreggiarsi con un paio di resti di valanga, ma nulla di trascendentale;). Si esce poi molto bene a destra e si continua su pendii sempre sostenuti,ma mai troppo ripidi. Ottimo grip coi rampant!! Ambiente di prim’ordine! Discesa: circa 9:30. in alto persino ancora un po’ duretta, poi subito splendida, firn da sogno!! La neve ha tenuto così bene che ho ripellato, dal basso, per il Col di Faces: discesa da quest’ ultimo giocoforza un po’ tardi (ore 12:15) e arrivo all’auto alle 12:45, ancora su neve molto buona, primaverile, ammorbidita ma mai sfondosa!! Domani Col de Ceingles ultra-consigliato se: 1. Fa buon RIGELO stanotte; 2. Scendete presto, perché secondo me almeno nel letto del torrente deve ancora scaricare un po’ dai pendii laterali. Detto tutto ciò, la gita è in condizioni decisamente ottimali