Piana (Cima) da Champdepraz

E
Sentiero tipo, n°, segnavia
Sentiero 3b

Si puo' parcheggiare al piazzale antistante la fermata del pullman di Champdepraz.
Note
Percorso molto boscoso, bello, facile (seppur lungo) e ben segnalato. Adatto anche in caso di nebbia e/o moderato maltempo.
Descrizione

Da Champdepraz capoluogo seguire il sentiero 3b per il Colle di Panaz (tale colle e’ invece chiamato “Colle di Cima Piana” sulla cartina). Si attraversa il Ponte di Gorfi – punto di partenza per fare torrentismo nei torrenti sottostanti -, e poi, molto dopo, si passa vicino a due alpeggi diroccati. Il sentiero e’ costellato di pannelli informativi, a cura del Parco Mont Avic, che raccontano cose interessanti sulla vita in montagna. Il faggeto (alberi impressionanti) lascia ben presto il posto a larici imponenti, che crescono fino a quota 2300 m e oltre.. Raggiunto il Colle, si sconfina sul lato della Valle di Champorcher. Si deve proseguire ancora per un 5 minuti sul sentiero principale, per poi deviare a destra (ometti) e raggiungere la panoramica Cima Piana, che costituisce un bel balcone su tutte le cime del parco del Mont Avic, e sul non lontano Monte Rosa.